Questo sito contribuisce alla audience de

Nuova estrazione per il super-g di Bormio, Paris pesca il 2: aprirà Pinturault, n° 9 per Kilde

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Nuova estrazione per il super-g di Bormio, Paris pesca il 2: aprirà Pinturault, n° 9 per Kilde

Martedì (ore 11.30) la prima delle due gare sulla Stelvio, dopo il rinvio odierno e con un gran lavoro in pista per ripulirla dopo la nevicata che dura da stamattina. La startlist completa: Caviezel opta ancora per il 7, Innerhofer col 20.

Finalmente si farà, visto che il meteo sta andando nella giusta direzione. Dopo aver riprogrammato le due gare veloci previste ad inizio settimana, invertendo super-g e discesa, e dopo la cancellazione odierna del SG previsto alle 11.30 a causa dell'abbondante nevicata (e della scarsa visibilità) arrivata puntualmente, a Bormio si lavora alacremente per mandare in scena domani, sempre alla stessa ora (con diretta tv su Eurosport e Rai Sport), il primo appuntamento di velocità sulla Stelvio, che poi mercoledì avrà la sua discesa ulteriormente posticipata.

Come da regolamento, è stata effettuata una nuova estrazione dei pettorali e, se vogliamo, a Dominik Paris non è proprio andata benissimo: l'ultimo vincitore di un super-g sulla Stelvio, la sua pista con sei successi complessivi, ha pescato il numero 2, il più basso tra quelli pari che avrebbe potuto avere in dote (ieri gli era capitato il 12, decisamente migliore in questa disciplina). Va anche detto che, considerato che sarà comunque una gara particolare, con la pista che potrebbe segnarsi leggermente rispetto alle previsioni, lo stesso Alexis Pinturault ha scelto il numero 1 anziché il 19 (finito a Feuz, che nella prima estrazione era stato invece costretto a prendersi l'1) o il 17.

Sulla tracciatura di Andreas Evers, tecnico austriaco che guida la Germania, il pettorale rosso Mauro Caviezel scenderà col 7, come aveva scelto 24 ore prima, lo stesso discorso vale per Kriechmayr, ancora col 5, mentre Kilde sarà il nono al via (anziché 13esimo). In una gara che, sul piano meteo, non dovrebbe dare grossissimi problemi, anche se il cielo sarà coperto, attenzione comunque agli altri norvegesi Sejersted (10) e Jansrud (col 13), ma anche ovviamente a Matthias Mayer col 15.

Dopo il campione olimpico in carica, vedremo il secondo azzurro visto che Emanuele Buzzi ha pescato il 16 (rispetto al 2 che avrebbe avuto oggi in gara), e Christof Innerhofer il numero più alto tra i pari del secondo sotto gruppo, ovvero il 20. In pista per l'Italjet di Ghidoni anche Tonetti col 33, Schieder (43), Marsaglia (47) e il padrone di casa ed esordiente assoluto in Coppa del Mondo, il bormino Pietro Zazzi, con il numero 50 per la sua prima nel massimo circuito. Sperando che non ci siano più rinvii...

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SUPER-G MASCHILE - Bormio

 

Startlist: 1 Pinturault, 2 Paris, 3 Sander, 4 Reichelt, 5 Kriechmayr, 6 Clarey, 7 M. Caviezel, 8 Cochran-Siegle, 9 Kilde, 10 Sejersted, 11 Odermatt, 12 Allegre, 13 Jansrud, 14 Franz, 15 Mayer, 16 Buzzi, 17 Ganong, 18 Walder, 19 Feuz, 20 Innerhofer, 33 Tonetti, 43 Schieder, 47 Marsaglia, 50 Zazzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
37
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI