Haugan anticipa di un soffio Noel e Kristoffersen, che "vede" la coppa di slalom con Meillard lontanissimo

Haugan anticipa di un soffio Noel e Kristoffersen, che 'vede' la coppa di slalom con Meillard lontanissimo
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Haugan anticipa di un soffio Noel e Kristoffersen, che "vede" la coppa di slalom con Meillard lontanissimo

A Sun Valley la prima manche della gara finale vede l'olimpionico tra i due norge, teoricamente ancora in corsa per la sfera di cristallo anche se HK94 ora è il netto favorito, con l'elvetico a 1"68. Vinatzer ancora in difficoltà: 3 secondi di ritardo fuori dalla top 20.

Una metà gara sulla “Greyhawk” che spalanca le porte della quarta CdM di specialità a Henrik Kristoffersen?

Molto probabilmente sì, ma l’asso norge non dovrà sbagliare nella 2^ manche, al via dalle ore 20.00 italiane, per chiudere i conti di una stagione di slalom che, in quel di Sun Valley, Timon Haugan vuole a sua volta sigillare con il terzo hurrà di questo inverno, pur essendo fuori dai giochi per il trofeo (ma in piena corsa per il podio finale, che vale eccome).

Il classe 1996 scandinavo anticipa di un decimo Clément Noel, che rimane in corsa per la coppa (pur dovendo recuperare 86 pt) ma deve sperare che Kristoffersen finisca fuori dalla zona punti: il pettorale rosso parte con l’1 e in grande sicurezza chiude 3° a 0”14 dal compagno di squadra, mentre la contro prestazione è quella di Loic Meillard (che in classifica si trova a 47 punti da HK94), solo 8° a 1”68. Certo, il vincitore del gigante di ieri (e dell’ultimo slalom, oltre a quello mondiale) partiva con il numero 7 e si sapeva che sarebbe stato uno svantaggio rilevante, ma non ha certo performato ai suoi livelli.

Fabio Gstrein tiene l’Austria in quota, 4° a 0”43, poi Lucas Pinheiro Braathen a 0”54 e c’è il vuoto fuori dalla top five della prima manche, visto che Jakobsen è 6° a 1”43 (molto bravo lo svedese con il 16), Linus Strasser sbaglia nel finale (dopo un brivido per il passaggio incauto di un lisciatore) e chiude a 1”47. Alle spalle di Meillard, invece, troviamo in serie Amiez e Feller, ancora sotto i due secondi di ritardo, poi Muffat-Jeandet, Marchant, Nef e Kolega mentre tra i top è uscito quasi subito un McGrath già in ombra ieri.

Per Alex Vinatzer, partito con il 17 subito dopo Jakobsen, davvero una manche negativa (al rientro dopo la botta in gigante a Hafjell): 21° crono a 3”04 da Haugan, per l’unico slalomista azzurro in gara.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE SLALOM MASCHILE – FINALI SUN VALLEY

 

Timon Haugan in 51”39

2° Clément Noel + 0”10

Henrik Kristoffersen + 0”14

Fabio Gstrein + 0”43

5° Lucas Pinheiro Braathen + 0”54

6° Kristoffer Jakobsen + 1”43

7° Linus Strasser + 1”47

Loic Meillard + 1”68

9° Steven Amiez + 1”77

10° Manuel Feller + 1”89

21° Alex Vinatzer + 3”04

© RIPRODUZIONE RISERVATA
40
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Shiffrin si allena nella sua Copper Mountain: il focus è sul gigante, ma la rivedremo nella velocità?

Shiffrin si allena nella sua Copper Mountain: il focus è sul gigante, ma la rivedremo nella velocità?

Dopo qualche settimana di stacco, la fuoriclasse statunitense ha ripreso il lavoro primaverile in pista, allenandosi nella località che a fine novembre tornerà ad ospitare la Coppa del Mondo (ad appena una cinquantina di km da casa Shiffrin): per lottare verso la sesta sfera di cristallo, nei prossimi mesi capiremo se Mikaela tornerà ad impegnarsi anche in super-g.