Questo sito contribuisce alla audience de

Gran n° 8 per Tommy Sala a Wengen: domenica lo slalom per chiudere, Braathen pettorale 1

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Gran n° 8 per Tommy Sala a Wengen: domenica lo slalom per chiudere, Braathen pettorale 1

Ultimo appuntamento della settimana del Lauberhorn-Rennen: prima manche al via dalle ore 10.15, con il pettorale rosso subito in avvio, mentre Kristoffersen pesca il 6. Vinatzer (n° 18) all'attacco dopo il 4° posto di Adelboden, ci provano anche Razzoli, Gross, Maurberger, Kastlunger e Canins.

A Wengen si chiude con lo slalom, come da tradizione, per una domenica che segna la quinta gara stagionale tra i pali stretti se parliamo di settore maschile.

Appuntamento sulla Maennlichen, a partire dalle ore 10.15 per la 1^ manche (tracciatura britannica) e dalle 13.15 per la 2^ (disegno norvegese), entrambe in diretta tv su Eurosport 1 e Rai Sport.

Sarà proprio Lucas Braathen ad aprire le ostilità, col pettorale n° 1 “coperto” dal rosso della sua leadership nella disciplina, riconquistata con la vittoria, nettissima, di domenica scorsa in quel di Adelboden. Proprio qui, il campioncino norge trionfò per la prima volta in slalom un anno fa, con una folle rimonta dalla 29esima posizione e il clamoroso errore di Henrik Kristoffersen, ad un passo dal traguardo, quando ormai il più era fatto.

Proprio il detentore della Coppa del Mondo di specialità è il co-favorito anche per la seconda gara in serie su nevi svizzere: HK94 questa volta ha pescato il numero 6 (ma le condizioni sembrano decisamente migliori rispetto ai primi slalom del 2023), mentre Strasser (2), Meillard (3) e Yule (4) saranno come sempre dei fattori, per non parlare di un ritrovato McGrath, rientrato in primo gruppo (a discapito di Noel, che dovrà partire col n° 12) e pericolosissimo col suo numero 5.

A chiudere la top 7 Manuel Feller, mentre Tommaso Sala può sorridere per il sorteggio di questa sera: il brianzolo avrà il pettorale 8 e precederà in partenza Strolz (che sta vivendo un periodo complicatissimo), Haugan (in gran ascesa), Foss-Solevaag, appunto Noel, reduce da tre uscite in quattro gare, Pinturault col 13, poi Ryding e un Marco Schwarz costretto al numero 15, ma che almeno sul piano della fiducia ha fatto il pieno oggi con un clamoroso 6° posto in discesa.

Se Jakobsen sarà la solita mina vagante col 16, a maggior ragione tutti dovranno guardarsi da Alex Vinatzer, che partirà col 18 per andare all'attacco del podio, mancato per un centesimo sulla Chuenisbargli: Giuliano Razzoli ha dolcissimi ricordi di Wengen, gli ultimi due podi sono arrivati qui (anche se nel 2016 si gareggiava sul tratto finale della discesa causa mancanza di neve), con l'impresa di 12 mesi fa per un 3° posto da lacrime, ma sarà dura dopo i guai alla schiena pensare di poter lottare là davanti.

Partirà col 21 il campione olimpico 2010, mentre Stefano Gross è in gran forma e anche col 29 proverà a stupire. Infine il 34 di un Simon Maurberger da ritrovare a buoni livelli, con la missione qualificazione per Kastlunger (n° 58) e Canins (63).

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SLALOM MASCHILE – Wengen

 

Startlist 1^ manche: 1 Braathen, 2 Strasser, 3 Meillard, 4 Yule, 5 McGrath, 6 Kristoffersen, 7 Feller, 8 Sala, 9 Strolz, 10 Haugan, 11 Foss-Solevaag, 12 Noel, 13 Pinturault, 14 Ryding, 15 Schwarz, 18 Vinatzer, 21 Razzoli, 29 Gross, 34 Maurberger, 58 Kastlunger, 63 Canins.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
24
Consensi sui social