Gli uomini ad aprire le finali di Soldeu: alle 10.00 la 1^ prova di discesa, Casse col numero 10

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Gli uomini ad aprire le finali di Soldeu: alle 10.00 la 1^ prova di discesa, Casse col numero 10

Il piemontese sarà il primo dei tre azzurri in pista lunedì mattina sulle nevi andorrane, con Schieder (12) e Paris (18) a preparare la gara di mercoledì. Tour de force, oltre che per Odermatt, anche da parte di Schwarz, Pinturault e Meillard, mentre Kilde punta ad un altro successo dopo aver già vinto la coppa di specialità.

Ad aprire le finali di Coppa del Mondo, 75 minuti prima della prova femminile, saranno gli uomini jet con il primo dei due training previsti verso la discesa conclusiva della stagione, fissata alle ore 10.00 di mercoledì.

Alla stessa ora di lunedì mattina, a Soldeu ecco Kilde & Co. in pista, con il neo vincitore (per la seconda stagione consecutiva) della sfera di cristallo di specialità al cancelletto col numero 11, nella prova che vedrà partecipare 26 atleti, con Goldberg in avvio e il campione del mondo jr Aznoh a chiudere col 26.

Tre gli azzurri al cancelletto: Mattia Casse avrà il numero 10, per provare a tornare sul podio in gara e mettere da parte il week-end complicato di Aspen, Florian Schieder il 12 e Dominik Paris il 18, lui che quest'anno non è ancora riuscito ad entrare nella top 3 in discesa.

Un tour de force, con il volo immediato da Kranjska Gora a Soldeu, quello che ha coinvolto Marco Odermatt (iscritto alla prova col pettorale 15), ma anche Schwarz, Pinturault e Meillard. E sarà interessante capire da domani quali saranno le possibilità, pensando all'ultima sfida di mercoledì, dei vari Clarey, verso l'ultima recita della carriera, Hintermann, Crawford, Kriechmayr e magari gli stessi Cochran-Siegle e Sejersted, tra i protagonisti ad Aspen nell'ultimo appuntamento di velocità prima di queste finali.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA MASCHILE – SOLDEU

 

Startlist 1^ prova: 1 Goldberg, 2 Theaux, 3 Striedinger, 4 Rogentin, 5 Baumann, 6 Hemetsberger, 7 Clarey, 8 Ganong, 9 Hintermann, 10 Casse, 11 Kilde, 12 Schieder, 13 Crawford, 14 Kriechmayr, 15 Odermatt, 16 Ferstl, 17 Sander, 18 Paris, 19 Cochran-Siegle, 20 Sejersted, 21 Allegre, 22 Alexander, 23 Schwarz, 24 Pinturault, 25 Meillard, 26 Aznoh.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
41
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Alle 11.45 lo start del training in Val Gardena, cielo coperto per aprire la cinque giorni sulla Saslong

Alle 11.45 lo start del training in Val Gardena, cielo coperto per aprire la cinque giorni sulla Saslong

Condizioni meteo non semplicissime (andrà meglio per le gare, in programma da giovedì a sabato) per la prima delle due prove inaugurata da Sejersted. Kriechmayr e l'iridato von Allmen coi primi due numeri del gruppo big, Odermatt con il 10 per poi vedere Paris, mentre Schieder parte con il 16 e, dal 30 di Casse, ecco Bosca, Innerhofer, Alliod, Molteni, Franzoni, Perathoner e Abbruzzese.