Questo sito contribuisce alla audience de

Gigante bis sulla Gran Risa: lunedì aprirà Kranjec prima di Odermatt, Kristoffersen e Braathen

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Gigante bis sulla Gran Risa: lunedì aprirà Kranjec prima di Odermatt, Kristoffersen e Braathen

La startlist della prima manche del quarto appuntamento stagionale di specialità, il secondo in Alta Badia: i due norge coi pettorali 3 e 4, De Aliprandini pesca il 13 e Della Vite, risalito nella WCSL, sarà il secondo degli otto azzurri (out Franzoni e Tonetti, torna Zingerle) al cancelletto.

Tempo di gigante bis in Alta Badia, per una Gran Risa che, proprio come 12 mesi fa, regalerà il bis di lunedì, a 24 ore dal trionfo norge di quest'oggi.

Il favorito per la sfida in programma alle ore 10.00 (1^ manche, su disegno sloveno) e alle 13.30 di domani (con la 2^ manche che avrà tracciatura statunitense), sarà per tutti o quasi però quel Marco Odermatt impressionante visto quest'oggi dopo una prima run insolitamente, anche se l'elvetico avrebbe tutte le giustificazioni del mondo essendosi dedicato per quasi tutta la settimana alla velocità in Val Gardena, al di sotto delle attese.

Partirà col numero 2 il leader di Coppa del Mondo, anticipato da Zan Kranjec che ha fatto il suo esatto contrario in gara-1: strepitoso nella prima manche, un mezzo disastro sugli scalini della seconda per scendere dal 1° al 5° posto.

Coi pettorali 3 e 4, ecco Kristoffersen e Braathen oggi autori della doppietta norvegese, con “Pinheiro” davanti al più esperto compagno di squadra per 2 centesimi. Questi quattro, oggettivamente, sembrano avere una marcia in più su tutti gli altri in una pista tecnica come la Gran Risa, anche se Alexis Pinturault, che lunedì indosserà il pettorale n° 5, oggi ha chiuso buon quarto.

Meillard e Feller (che ha qualche problemino di schiena) chiuderanno il primo sotto gruppo, poi con il 9 attenzione a McGrath, entrato nel secondo sotto gruppo al posto di Zubcic, mentre Luca De Aliprandini ha pescato il numero 13 e, al di là della prestazione odierna negativa, la speranza per il trentino è che il manto nevoso non ceda come in occasione del primo gigante, altrimenti lo svantaggio di pista rischierebbe già di essere importante.

Il secondo azzurro atteso in partenza sarà Pippo Della Vite, col numero 26 dopo aver guadagnato altre posizioni nella WCSL grazie al 17° posto odierno, poi nei trenta vedremo Borsotti e Maurberger, mentre per gli ultimi quattro alfieri della nazionale, che non conterà su Franzoni (l'infortunio di Beaver Creek si è fatto sentire, oggi ha chiuso a 6”50 la prima manche) e Tonetti, bisognerà attendere sino al 58 di Vinatzer, al 60 di Zingerle (la novità rispetto a gara-1), al 61 di Sala e al 64, sui 66 atleti iscritti, di Tobias Kastlunger.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

GIGANTE MASCHILE – Alta Badia

 

Startlist 1^ manche: 1 Kranjec, 2 Odermatt, 3 Kristoffersen, 4 Braathen, 5 Pinturault, 6 Meillard, 7 Feller, 8 Brennsteiner, 9 McGrath, 10 A. Schmid, 11 Murisier, 12 Schwarz, 13 De Aliprandini, 14 Faivre, 15 G. Caviezel, 26 Della Vite, 28 Borsotti, 30 Maurberger, 58 Vinatzer, 60 Zingerle, 61 Sala, 64 Kastlunger.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Incredibile Hirscher! Dopo 5 anni vuole tornare per Saalbach 2025... sotto bandiera olandese

Incredibile Hirscher! Dopo 5 anni vuole tornare per Saalbach 2025... sotto bandiera olandese

L'indiscrezione delle ultime ore da parte del Kronen Zeitung e di tutti i media austriaci, a dir poco clamorosa: l'otto volte vincitore della Coppa del Mondo pronto a tornare in pista (ovviamente con il suo marchio Van Deer), con l'obiettivo del Mondiale in casa gareggiando per la nazione d'origine di mamma Sylvia, visto che Marcel non vuole levare il posto a nessun ex compagno di squadra. Serve il nullaosta della federsci biancorossa, che oggi dovrebbe esprimersi in merito.