Questo sito contribuisce alla audience de

Fermi tutti, parla Odermatt: "Penso già allo Speed Opening, ho lavorato tanto in discesa"

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinol'intervista

Fermi tutti, parla Odermatt: "Penso già allo Speed Opening, ho lavorato tanto in discesa"

Il detentore della Coppa del Mondo è il grande favorito già per il gigante inaugurale di Soelden, ma guarda come sempre alle tre discipline e alla rassegna iridata di Courchevel Méribel per cercare anche il primo oro mondiale.

Marco Odermatt, a soli 25 anni (appena compiuti), è già il faro assoluto del circo bianco per quanto riguarda il settore maschile e il naturale favorito anche per questo opening della stagione 2022/23, in programma domenica per gli uomini con il gigante sul Rettenbach.

Il fenomeno rossocrociato arriva a Soelden in ottima forma, dopo aver lavorato per la prima volta in Cile per qualche settimana, per poi avere il tempo di incontrare e ammirare l'idolo assoluto del suo paese, Roger Federer, a Londra per l'addio del campionissimo del tennis.

Il ragazzone nidvaldese certo non può che puntare alla classifica generale per una sfera di cristallo bis, ma guarda eccome ai campionati del mondo di Courchevel Méribel per riscattare la delusione di Cortina 2021 e portare a casa, dopo l'oro olimpico in gigante a Pechino 2022, anche il primo titolo iridato.

A RTS Sport, “Odi” ha parlato del suo avvicinamento alla nuova stagione: se parliamo di gigante, il detentore della Coppa del Mondo è reduce da un anno semplicemente da dominatore, con 5 successi (e altri 3 podi) in 8 gare del massimo circuito e, appunto, il trionfo a cinque cerchi. E a Soelden è il campione in carica, ma pure nel 2020 fu secondo per un soffio sul Rettenbach: “Ho già vinto due coppe e una medaglia olimpica, quindi è un po' più facile per me – ha spiegato Marco parlando della gestione della pressione – I Mondiali sono il grande traguardo della stagione, anche se sarà molto difficile vincere un oro.

Arrivo qui con una buona preparazione, in Cile mi sono allenato solo in velocità: spero di essere pronto per lo Speed Opening di Zermatt-Cervinia, ma in assoluto quest'anno ci sono ancora più gare del solito e spero di essere pronto sulle tre discipline”.

Pochi dubbi che lo sarà...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
35
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Incredibile Hirscher! Dopo 5 anni vuole tornare per Saalbach 2025... sotto bandiera olandese

Incredibile Hirscher! Dopo 5 anni vuole tornare per Saalbach 2025... sotto bandiera olandese

L'indiscrezione delle ultime ore da parte del Kronen Zeitung e di tutti i media austriaci, a dir poco clamorosa: l'otto volte vincitore della Coppa del Mondo pronto a tornare in pista (ovviamente con il suo marchio Van Deer), con l'obiettivo del Mondiale in casa gareggiando per la nazione d'origine di mamma Sylvia, visto che Marcel non vuole levare il posto a nessun ex compagno di squadra. Serve il nullaosta della federsci biancorossa, che oggi dovrebbe esprimersi in merito.