Fantastico duello Sandvik-Haechler nell'ultimo gigante di Coppa Europa, vince il norge: 12° posto per Zingerle

foto kasli
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa maschile

Fantastico duello Sandvik-Haechler nell'ultimo gigante di Coppa Europa, vince il norge: 12° posto per Zingerle

A Oppdal è confronto diretto per la gara, ma anche per la classifica generale con lo scandinavo ora vicinissimo all'elvetico, 2° di giornata davanti all'altro norge Bakkevig. Domenica si chiude la stagione con lo slalom.

Un duello fantastico, per l’ultimo gigante e per vincere la Coppa Europa 2024/25.

Oscar Sandvik vs Lenz Haechler, con il giovane norvegese che conquista il terzo successo nel circuito (il primo tra le porte larghe dopo due slalom) imponendosi nell’appuntamento di casa a Oppdal, con 16 centesimi di margine sullo svizzero capace di una 2^ manche favolosa per attaccare colui che era già leader a metà gara.

Il fenomenale rossocrociato vince ufficialmente la classifica di specialità, ma ora nella generale si ritrova lo scandinavo a soli 7 punti prima dello slalom conclusivo di domenica, sempre nella località norvegese.

Distanti tutti gli altri, con Rasmus Bakkevig che comunque si conferma ad altissimi livelli, 3° a 58 centesimi dal vincitore e abbondantemente davanti a Stefan Luitz (+ 1”02) e al terzo norge in classifica, Eirik Solberg 5° a 1”15.

Poi in top ten Bissig, Borgnaes, Gile, Grahl-Madsen e Hallberg, con Hannes Zingerle miglior azzurro in 12esima posizione (a 1”67 da Sandvik), recuperandone sette nella 2^ manche. Ne perderà invece 6 Kastlunger, sino al 17° finale per il marebbano che, concludendo ad oltre 2”, ha detto definitivamente addio alla possibilità di concludere nella top-3 di specialità, obiettivo già molto complicato prima di quest’ultima sfida.

Davanti a “Tobi” c’è Simon Talacci, 15°, alle spalle invece Pizzato (19°), Maurberger (23°) e Zucchini, 26°, con Seppi partito dopo l’inversione e 33°, mentre Pizio è uscito nella seconda e Saracco e Saccardi non sono ripartiti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Aicher, il futuro del post Shiffrin-Brignone-Gut? Emma non lascerà nulla da parte: Quando ti diverti è più facile

Aicher, il futuro del post Shiffrin-Brignone-Gut? Emma non lascerà nulla da parte: Quando ti diverti è più facile

La ventunenne tedesca, reduce dalla stagione dei primi successi (in discesa a Kvitfjell e in super-g a La Thuile), ma anche da un grande Mondiale dove ha capito di essere pronta nella velocità, e l'assalto alla generale di CdM nei prossimi anni, gareggiando sempre sulle 4 discipline. Michelle Gisin, la polivalente per eccellenza sino a quest'ultimo inverno: Emma ha un approccio fantastico ad ogni cosa ed è forte mentalmente, sapevo già dal suo arrivo nel circuito che avrebbe fatto benissimo.