Edoardo Saracco si tinge di bronzo a Les Diablerets: è la prima medaglia azzurra agli YOG

Edoardo Saracco ddd
Info foto

Getty Images

Sci Alpinogiochi olimpici giovanili

Edoardo Saracco si tinge di bronzo a Les Diablerets: è la prima medaglia azzurra agli YOG

Il cuneese sul podio dello slalom maschile vinto dallo svedese Hofstedt sullo svizzero Roduit. E Marco Abbruzzese sfiora la rimontona, chiudendo sesto.

Arriva all'ultima gara individuale dello sci alpino, la prima medaglia dell'Italsci nei Giochi Olimpici Invernali giovanili di Losanna.

Sulla pista di Les Diablerets, Edoardo Saracco si tinge di bronzo nello slalom, battuto solo dallo svedese Adam Hofstedt, al secondo titolo dopo l'oro in super-g e capace di dominare con 1”32 di margine sullo svizzero Luc Roduit e 1”68 sul 2003 cuneese, sceso di una posizione rispetto alla prima manche, anche a causa di un errore a metà tracciato della discesa decisiva.

Poco male per Edoardo, che regala alla nazionale un risultato importantissimo, sfruttando anche l'uscita dell'austriaco Hoffmann (oro in gigante) che stava viaggiando da zona podio; alle spalle di Saracco, distante un solo decimo, ecco lo svedese Gillberg mentre Marco Abbruzzese ha firmato una gran seconda manche, con il miglior tempo che l'ha fatto risalire dalla nona alla sesta piazza, a soli 15 centesimi dalla terza piazza occupata dal compagno di squadra. Sedicesimo posto finale, invece, per Gian Maria Illariuzzi.

Ed ora il team event per chiudere la rassegna olimpica giovanile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
177
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Tereza Nova ha bisogno dell'aiuto di tutta la comunità sciistica: il durissimo recupero della velocista della Rep. Ceca

Tereza Nova ha bisogno dell'aiuto di tutta la comunità sciistica: il durissimo recupero della velocista della Rep. Ceca

Caduta lo scorso 24 gennaio in prova a Garmisch e in coma farmacologico per le successive tre settimane abbondanti, la classe 1998 sta affrontando un percorso di riabilitazione molto complicato e che ora necessita di fondi. La raccolta avviata dalla federsci ceca e le parole di mamma Romana Nova: Sta affrontando la gara più dura della sua vita, ma ha la cosa più importante che è la volontà di non arrendersi.