Dominik Schwaiger dice basta: a 33 anni, la Germania saluta un altro velocista frenato dalla sfortuna

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinoritiri

Dominik Schwaiger dice basta: a 33 anni, la Germania saluta un altro velocista frenato dalla sfortuna

L'annuncio del bavarese, tre volte nei dieci in CdM (5° in discesa a Bormio 3 anni fa, ma anche 4° in un parallelo in Alta Badia), con tanti infortuni alle spalle e 116 presenze nel massimo circuito.

La Germania saluta un altro dei suoi veterani della velocità, dopo Thomas Dressen e Josef Ferstl.

E’ notizia di quest’oggi il ritiro dall’agonismo di Dominik Schwaiger, classe 1991 bavarese che è stato bersagliato dalla sfortuna, sotto forma di tanti intoppi fisici nel corso di una carriera comunque lunga e anche con qualche bella soddisfazione: a parte i 7 podi in Coppa Europa, per un ragazzo che veniva considerato il futuro tra super-g e discesa in casa tedesca, ma non solo, in 116 presenze in CdM sono arrivate tre top ten, con il 4° posto nel gigante parallelo in Alta Badia del 2015 quale miglior risultato, ma soprattutto un 5° in discesa sulla Stelvio di Bormio, 3 anni fa.

Una partecipazione olimpica, in discesa a Pechino 2022, e due rassegne iridate nelle quali Schwaiger è stato protagonista, tra Are 2019 (con il miglior piazzamento, 15° in super-g) e Cortina 2021.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
36
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Niente Soldeu, ma potrei fare gli ultimi due super-g: Shiffrin a confronto con Maze pensando alla Val di Fassa

Niente Soldeu, ma potrei fare gli ultimi due super-g: Shiffrin a confronto con Maze pensando alla Val di Fassa

La fuoriclasse slovena, da anni talent di Warner Bros. Discovery/Eurosport, ha intervistato Mikaela dopo il titolo vinto ai Giochi: Sensazioni negative dopo lo slalom della combinata, ma appena prima della gara ero fiduciosa. Dalle sue parole il discorso ritiro sembra davvero lontano, c'è una sesta Coppa del Mondo da conquistare e la statunitense farà qualche allenamento di super-g puntando a disputare quello di Passo San Pellegrino (dove ci saranno anche due discese), oltre alle finali a Kvitfjell.