Questo sito contribuisce alla audience de

Dominik Paris sceglie il n° 1 per la prova inaugurale sulla sua Stelvio: domenica si torna in pista

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Dominik Paris sceglie il n° 1 per la prova inaugurale sulla sua Stelvio: domenica si torna in pista

La startlist del primo training verso la discesa di Bormio: "Domme", sei volte vincitore su quella che è la sua pista, aprirà il test cronometrato, numeri abbastanza alti per Mayer e Feuz. Nove gli azzurri protagonisti.

Proprio lui, il Re della Stelvio, con il pettorale n° 1 ad inaugurare la cinque giorni di velocità a Bormio.

E' già tempo di tornare in pista, con il panettone ancora sullo stomaco, per la prima delle due prove in programma verso la quarta discesa maschile di Coppa del Mondo, prevista martedì. Appuntamento domenica, a partire dalle ore 11.30, con Dominik Paris che ha scelto di aprire un training che sarà come sempre molto impegnativo, visto che sulla Stelvio la fatica si accumula a livelli incredibili anche solo in un test cronometrato e bisognerà dosare le energie pensando al trittico di gare, con i due super-g che seguiranno la discesa.

Ci sarà subito da divertirsi con Ryan Cochran-Siegle, qui dominante lo scorso anno proprio in super-g, pettorale n° 2 prima di Clarey, Kryenbuehl (che potrebbe fare benissimo considerato il feeling con questa pista) e poi Aleksander Aamodt Kilde, che dovrà dimostrare di aver recuperato pienamente dopo lo spavento sulla Saslong e quel leggero gonfiore al ginocchio, proprio mentre stava andando a prendersi un'altra doppietta in Val Gardena. Christof Innerhofer è stato sorteggiato col numero 6 e già da domani magari capiremo se l'altoatesino potrà essere in grado di giocarsela ai massimi livelli su un pendio che gli è amico.

Rientrerà indossando il n° 8 Carlo Janka, all'esordio stagionale (si deciderà solo dopo le prove se schierarlo o meno), poi dopo Franz e Ganong attenzione a Kriechmayr con l'11 e al vincitore dell'ultima discesa, Bryce Bennett (n° 12), anche se quello valtellinese è tutt'altro contesto tecnico. Scelte di numero differenti rispetto a Paris per Mayer e Feuz, rispettivamente con il 13 e il 19, tra di loro sarà interessante valutare la condizione dei vari Bailet, Baumann, Hintermann (3° sulla Saslong), Sander e lo stesso Hemetsberger, mentre dopo il quattro volte vincitore della Coppa del Mondo di discesa, ci sarà Marco Odermatt con il numero 20 per capire i segreti della Stelvio sia in ottica prima gara veloce di martedì, ma anche e soprattutto per i super-g dove tornerà pure Alexis Pinturault.

Sono nove gli azzurri iscritti: Matteo Marsaglia domenica avrà il numero 22 nel primo training, Mattia Casse (rientrato nei 30 col favoloso 7° posto in Gardena) il 24, poi Gugu Bosca con il 48, Nick Molteni con il 57, il bormino e padrone di casa Pietro Zazzi (61), infine i giovani Franzoni (63) e Franzoso (65), che dovrebbero gareggiare solo in super-g, lasciando invece i 7 pettorali a disposizione per la discesa agli altri compagni impegnati in questa ultima tappa del 2021.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA MASCHILE – Bormio

 

Startlist 1^ prova: 1 Paris, 2 Cochran-Siegle, 3 Clarey, 4 Kryenbuehl, 5 Kilde, 6 Innerhofer, 7 Striedinger, 8 Janka, 9 Franz, 10 Ganong, 11 Kriechmayr, 12 Bennett, 13 Mayer, 14 Bailet, 15 Baumann, 16 Hintermann, 17 Sander, 18 Hemetsberger, 19 Feuz, 20 Odermatt, 22 Marsaglia, 24 Casse, 48 Bosca, 57 Molteni, 61 Zazzi, 63 Franzoni, 65 Franzoso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
515
Consensi sui social