Coppa Europa: Rogentin vince l'ultimo super-g a Saalbach e toglie la coppa a Weber, 13° Molteni

Foto di Redazione
Info foto

getty images (getty images (Ph

Sci Alpinocoppa europa maschile

Coppa Europa: Rogentin vince l'ultimo super-g a Saalbach e toglie la coppa a Weber, 13° Molteni

Dopo la cancellazione della discesa, oggi è andata in scena la prima gara delle finali del circuito continentale. Franzoni, fuori dai 30, dice addio al podio nella generale e ora pensa a Lenzerheide.

Parla svizzero il super-g conclusivo di Coppa Europa, ma la festa alle finali di Saalbach-Hinterglemm è di Stefan Rogentin e non di Ralph Weber, che perde clamorosamente la classifica di specialità (concludendo 15esimo) per soli 3 punti a favore del connazionale, che trionfa sul Zwoelferkogel nella prima e unica gara andata in scena nella località austriaca, dopo la cancellazione della discesa di ieri.

Rogentin ha battuto di 30 centesimi l'austriaco Hemetsberger e di 31 il francese Roy Piccard (3° nella classifica di super-g dietro ai due svizzeri e quindi anch'egli con il posto fisso nella prossima stagione di Coppa del Mondo), mentre Raphael Haaser è quarto come sei giorni prima nel super-g di CdM, avvicinandosi così a soli 31 punti dal leader della classifica generale del circuito continentale, l'altro alfiere del Wunderteam, Maximilian Lahnsteiner.

Il miglior azzurro nell'ultima gara di velocità della stagione è ancora Nicolò Molteni, buon 13° ad un secondo netto da Rogentin, mentre Pietro Zazzi chiude 20esimo ed è l'unico altro italiano a punti. Per Federico Paini 31° posto davanti a Giovanni Franzoni, 34esimo e alla fine 13° nella classifica di specialità, mentre per il 19enne bresciano è ormai svanito il sogno del podio finale nella generale, con l'azzurrino che si concentrerà sul super-g di Coppa del Mondo in programma giovedì prossimo a Lenzerheide.

Piazzati lontani dalla zona punti Franzoso (43°), Cason (48°), Knollseisen (49°) e Abbruzzese, 59°.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
141
Consensi sui social

Super-G Maschile Replaces: 18.03.2021 Saalbach-Hinterglemm (AUT)

Ultimi in scialpino

Katharina sotto i ferri in serata, che dispiacere non vedere il sorriso di Liensberger nella sua Cortina per i Giochi

Katharina sotto i ferri in serata, che dispiacere non vedere il sorriso di Liensberger nella sua Cortina per i Giochi

Dopo il crac al ginocchio destro (piatto tibiale, menisco e collaterale, fortunatamente non c'è l'interessamento del crociato), la vice campionessa olimpica di slalom dovrà rinunciare alle sfide a cinque cerchi, con il direttore sportivo dell'OESV, Christian Mitter, che racconta di un infortunio che fa male sotto ogni aspetto, stava ritrovando la sua miglior forma. Con lo stop di Liensberger, l'elenco delle assenze ai Giochi è clamoroso, sperando almeno di vedere Brignone e Vlhova a Cortina.