Dopo il super-g mattutino a Courchevel, il badiota e Borsotti sono ancora in corsa per una top 10. Fuori Casse ("pista nuova per me, sono stato accorto") e Paris ("una buona prova per la gara di giovedì").
La sfida tra Alexis Pinturault e Marco Schwarz, divisi da soli 6 centesimi, per una combinata mondiale con poco azzurro, come da pronostici della vigilia.
Sull'Eclypse di Courchevel, la 1^ manche di super-g, in attesa dello slalom previsto dalle ore 14.30, vede uscire di scena Mattia Casse, partito col numero 43 e che ha sbagliato completamente un passaggio a metà pista (arrivando comunque sino al traguardo), e Dominik Paris che invece ha saltato la terz'ultima porta, la stessa fatale a Marco Odermatt.
Può pensare comunque alla top ten Tobias Kastlunger, 23esimo a metà gara, ma che ripartirà per quindicesimo in slalom dopo le varie rinunce già ufficializzate da parte di molti velocisti (compresi Kriechmayr, che era quarto, e Kilde): 2”22 di ritardo da Pinturault, nel debutto iridato del classe '99 badiota che ci crede: “Per prima cosa mi sono divertito – ammette candidamente “Kastlu” ai microfoni di Rai Sport – La pista è fantastica e anche il pubblico, in slalom vedremo cosa potrò recuperare, i favoriti sono davanti ma io ci proverò, facendo la mia manche”.
Giovanni Borsotti segue il compagno di squadra a 3 centesimi, mentre Paris ha commentato così, sempre al microfono di Ettore Giovannelli, il suo super-g che, fosse stato concluso, l'avrebbe portato attorno al secondo di ritardo da Pinturault: “E' un tracciato abbastanza difficile, anche se non sembrava vedendolo prima della gara – l'analisi del fuoriclasse della Val d'Ultimo – Stringeva molto, ma le condizioni della pista sono ottimali e per me è stata una buona prova per il super-g di giovedì. Ho capito qualcosa in più anche in termini di lavoro da fare sul set-up dei materiali”.
Mattia Casse era alla sua prima uscita sull'Eclypse, avendo dovuto saltare le ultime finali di CdM, ma guarda avanti: “Pista bellissima come visibilità e grip, oggi non volevo inventarmi niente di esagerato, ma l'ho fatto...
Per il resto sono stato forse un po' troppo accorto su una pista nuova, vediamo per giovedì”.
Combinata Maschile Courchevel Meribel (FRA)
courchevel méribel 2023
Giovedì 9 Febbraio 2023courchevel méribel 2023
Martedì 7 Febbraio 2023courchevel méribel 2023
Martedì 7 Febbraio 2023courchevel méribel 2023
Martedì 7 Febbraio 2023courchevel méribel 2023
Martedì 7 Febbraio 2023courchevel méribel 2023
Combinata mondiale: Pinturault incendia Courchevel! Che rivincita su Schwarz, il bronzo è di Haaser
Martedì 7 Febbraio 2023SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI
MAXISPORT
ATOMIC - hawx ultra 130 s gw
51