Che perdita per l'opening: Alexander Steen Olsen, re del 2024, dichiara forfait per i continui problemi al ginocchio

aaa FOTO STEEN
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Che perdita per l'opening: Alexander Steen Olsen, re del 2024, dichiara forfait per i continui problemi al ginocchio

Il 24enne norvegese alza bandiera bianca per il primo gigante della stagione a Soelden, dopo aver dominato lo scorso anno sul Rettenbach (mancheranno quindi i due vincitori del 2024, considerata l'assenza di Brignone): sono riemersi i problemi che già lo bloccarono prima della Val d'Isère lo scorso anno, ora ulteriori esami a Oslo.

Una gran perdita per l’opening, dopo quella purtroppo scontata da tempo per quanto riguarda Federica Brignone.

Anche il vincitore del gigante maschile di un anno fa a Soelden, Alexander Steen Olsen, dovrà rinunciare alla prima sfida sul Rettenbach, in programma domenica per gli uomini: è ufficiale la rinuncia del classe 2001 di casa Norvegia (che fece tripletta con Kristoffersen e McGrath 2° e 3°), ancora fermato dai problemi al ginocchio che già lo frenarono nella prima parte del 2024/25, visto che prima del week-end di prove tecniche in Val d’Isère arrivò lo stop per i dolori riemersi all’articolazione, che non presenta danni strutturali ma in più occasioni ha complicato gli allenamenti di Alexander.

L’ultimo test in pista, proprio a Soelden, è stato negativo e si è scelto così di tornare in patria, per svolgere ulteriori esami e test valutativi a Oslo: “Mi dispiace molto saltare l’opening dopo la vittoria dello scorso anno, ma il ginocchio non funziona correttamente e ora tornerò a casa per fare ulteriori esami”, le parole dello scandinavo che, in gigante, lo scorso inverno trionfò pure a Schladming.

Per l’appuntamento sul Rettenbach, rientra quindi nel primo sotto gruppo di partenza Stefan Brennsteiner, 8° nella WCSL, a fare compagnia a Odermatt, Kristoffersen, Meillard, Tumler, Pinheiro Braathen e Kranjec.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
8
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Dubito che Brignone gareggi quest'anno, Goggia sta benissimo e può fare grandi cose: parola a Paolo De Chiesa

Dubito che Brignone gareggi quest'anno, Goggia sta benissimo e può fare grandi cose: parola a Paolo De Chiesa

Intervistato da Il Dolomiti, l'ex alfiere della Valanga Azzurra e voce di Rai Sport (nonchè collaboratore di NEVEITALIA) ha parlato della stagione alle porte, con l'enorme incognita sul recupero della detentrice della sfera di ceistallo. L'applauso a Odermatt: E' unico perchè fa squadra allenandosi con i compagni, un campione che ammiro tantissimo. La coppa femminile? Gut-Behrami la mia favorita.