Questo sito contribuisce alla audience de

Braathen è padrone anche a Campiglio: 1^ manche col norge che fa il vuoto, Sala e Razzoli ci sono

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Braathen è padrone anche a Campiglio: 1^ manche col norge che fa il vuoto, Sala e Razzoli ci sono

Lo slalom della 3Tre vede il pettorale rosso davanti a tutti con oltre 4 decimi su Meillard, mentre Kristoffersen e Noel pagano già parecchio. Il brianzolo è il miglior azzurro, vicino alla top ten a 1"05, altra inforcata per Vinatzer.

E' ancora lui, almeno a metà gara nella grande notte di Campiglio, il padrone di questo avvio di stagione per lo slalom mondiale.

Lucas Braathen incanta pure nella 1^ manche sul Canalone Miramonti, con un gran bel vantaggio (considerato che non è per nulla facile fare la differenza in questo contesto tecnico) in ottica 2^, al via dalle ore 20.45. Il leader di specialità, infatti, naviga con 42 centesimi di margine rispetto a Loic Meillard, che sfrutta bene il pettorale n° 1, oggi decisamente importante anche se la preparazione è stata super considerate le temperature, e mezzo secondo netto su Linus Strasser.

Quarto a + 0”55, ma lui sì che può rimpiangere qualcosa per un grave errore nel raccordo tra fine muro e piano finale, un Daniel Yule comunque in piena corsa anche per il possibile tris nella “sua” 3Tre; in parte deluso Kristoffersen (che qui potrebbe vincere per la quarta volta), 5° a 74 centesimi dal connazionale Braathen, a precedere un trio di austriaci con Gstrein (splendido 6° a 76 centesimi partendo col pettorale n° 26), Strolz e Feller che si trovano a otto decimi dal pettorale rosso.

Dopo Popov (gran 9° a + 0”82) e Pertl (+ 0”91), che alla seconda gara post infortunio completa la top ten di questa prima manche, si trova tredicesimo il migliore degli azzurri, Tommaso Sala, che parte col 9 e disputa una prova solida (con un gran primo intermedio), piazzandosi a 1”05 da Braathen. Paga ben 1”17 Clément Noel, con pochissimi rischi corsi dopo l'inforcata di Val d'Isère (e tanti dubbi nella testa che iniziano ad insinuarsi per il campione olimpico), mentre a 1”25 c'è Giuliano Razzoli, il cui rientro è assolutamente positivo. Attualmente, il campione olimpico 2010 è in sedicesima posizione.

E' già una serata amarissima, invece, quella di Alex Vinatzer che inforca sulla doppia di fine muro, dopo aver disputato tutto sommato una buona manche, considerate le sue precarie condizioni fisiche con la lesione al menisco del ginocchio destro. Secondo “zero” consecutivo che già pesa molto per il gardenese.

Per l'Italia arrivano solo due pass per la 2^ manche, visto che Simon Maurberger e Stefano Gross sono fuori per un soffio, rispettivamente 31° e 32° a 1”86 e 1”95, con Federico Liberatore out e Tobias Kastlunger decisamente lontano dalla qualificazione.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE SLALOM MASCHILE MADONNA DI CAMPIGLIO

 

Lucas Braathen in 49”30

Loic Meillard + 0”42

Linus Strasser + 0”50

Daniel Yule + 0”55

Henrik Kristoffersen + 0”74

6° Fabio Gstrein + 0”76

7° Johannes Strolz + 0”79

8° Manuel Feller + 0”80

9° Albert Popov + 0”82

10° Adrian Pertl + 0”91

13° Tommaso Sala + 1”05

16° Giuliano Razzoli + 1”25

31° Simon Maurberger + 1”86

32° Stefano Gross + 1”95

47° Tobias Kastlunger + 2”74

DNF Federico Liberatore

DNF Alex Vinatzer

© RIPRODUZIONE RISERVATA
146
Consensi sui social