Bode Miller adesso pensa al ritiro

Bode Miller vuole rimettere gli sci al massimo tra dieci giorni. E sarĂ  di nuovo padre
Info foto

Getty Images / AFP

Sci AlpinoSci alpino maschile

Bode Miller adesso pensa al ritiro

Nel corso di una conferenza stampa tenutasi ieri a Beaver Creek, Bode Miller ha detto che il suo recupero dall’operazione di ernia del disco del 17 novembre sta andando come previsto, ma Wengen, Kitzbühel e i Mondiali sono ancora punti interrogativi. Miller ha anche detto che se il suo tentativo di ritorno alle gare a metà stagione non sarà soddisfacente, potrebbe pensare al ritiro immediato.

“Dall’operazione in poi tutto è andato bene - dice Miller -. Ho cercato di camminare su una linea che permetteva, durante la riabilitazione, di mantenere un buono stato di forma pur senza forzare troppo”. Bode ha sciato in campo libero per per cinque giorni a Deer Valley due settimane fa e l’altro ieri si è allenato in gigante sulla pista femminile dei Mondiali di Beaver Creek.

“Nelle sciate in campo libero mi sentivo bene ma fare gigante sulla pista delle ragazze è stato troppo per me” dice Miller. Allo stato attuale quindi il 37enne fuoriclasse statunitense non è ancora pronto per rientrare in Coppa del Mondo, difficile possa esserlo in meni di due settimane quando ci saranno prove e gare di Wengen.

Alla domanda se parteciperà ai Mondiali senza aver disputato una gara di Coppa del Mondo Miller risponde: “Il vero problema è se la mia squadra mi porterà. Ho un buon record a Beaver Creek, questo sarebbe un buon argomento a mio favore e mi hanno visto tornare dopo aver trascorso tanto tempo lontano dalle piste. Ma allo stesso tempo abbiamo una squadra molto forte con ragazzi come Steven Nyman e Travis Ganong che in questa stagione hanno già vinto in Coppa del Mondo e anche loro hanno dei validi argomenti per poter essere ai Mondiali”.

“Il mio feeling con la neve non è il problema principale - aggiunge Bode -, piuttosto i punti interrogativi più grossi saranno il mio stato di forma, la mia schiena e l’integrità generale del mio corpo. Se il mio corpo si sentirà bene andrò avanti, altrimenti, se non dovessi riuscire a gareggiare quest’anno, è difficile che possa tornare nella prossima stagione quando avrò un anno in più rispetto ai 37 di adesso. La sola ragione per tornare la prossima stagione sarebbe vincere gare e Coppe del Mondo, ma sarebbe un rischio e probabilmente non la scelta migliore”. Parole chiarissime in seguito alle quali i tanti tifosi di Bode Miller ora temono di non vederlo più in azione dopo aver dato spettacolo per oltre 15 anni sulle piste di tutto il mondo.

Fonti:

http://skiracing.com/stories/bode-recovery-on-schedule-retirement-also-an-option/

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scialpino