Anche gli slalomisti svizzeri diretti in Nuova Zelanda. Coach Joris: "Condizioni ideali per abituarsi all'inverno"

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Anche gli slalomisti svizzeri diretti in Nuova Zelanda. Coach Joris: "Condizioni ideali per abituarsi all'inverno"

Rispetto alla scelta di Ushuaia degli scorsi anni, dopo i norge ecco pure Meillard, Yule e compagni impegnati per il prossimo mese tra Lake Tekapo e Cardrona: domani la partenza. A "Ski Actu", le parole del tecnico valdostano che da anni segue il team maschile.

La Nuova Zelanda è la meta scelta per gli allenamenti estivi, nelle condizioni invernali di località come Lake Tekapo, nella Roundhill Ski Area dove tra le altre stanno già lavorando Alice Robinson e Lara Colturi, e Cardrona, anche della squadra maschile svizzera degli slalomisti di CdM.

Per il campione del mondo Loic Meillard e compagni, venerdì la partenza verso oltreoceano dove gli elvetici rimarranno per un mese: il portale “Ski Actu” ha intercettato il capo allenatore del team, Matteo Joris, a poche ore dal lungo viaggio che, poche ore fa, hanno intrapreso anche i big norvegesi delle discipline tecniche. Il tecnico valdostano ha spiegato la scelta delle nevi neozelandesi, rispetto alla tradizione degli ultimi anni a Ushuaia, legata proprio alle condizioni del manto che i suoi ragazzi troveranno, dopo aver approcciato la stagione olimpica con i primi allenamenti, intensi soprattutto per chi ha cambiato il materiale tecnico come Daniel Yule, tra lo skidome di Peer e il ghiacciaio di Zermatt. “Non troveremo moltissima neve, ma più secca e aggressiva, molto utile per abituarsi in ottica periodo invernale – le parole di Joris in merito – I nostri atleti più esperti non hanno bisogno di moltissimi giorni di allenamento, le sessioni estive si concentrano su basi tecniche, ripetizioni e varietà dei tracciati.

Per migliorare un atleta, l’unico modo è farlo allenare in condizioni molto diverse”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
46
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Franzoni tra il suo Milan e la... Formula 1: oggi in diretta a Sky prima di Garmisch: Resto sempre un ragazzino emozionato

Franzoni tra il suo Milan e la... Formula 1: oggi in diretta a Sky prima di Garmisch: Resto sempre un ragazzino emozionato

Mercoledì allo stadio per assistere al match di campionato dei rossoneri, oggi in collegamento nel corso dei test di F1 per raccontare della sua passione per la velocità e aggiornare sull'avvicinameto a Garmisch, dopo la sua prima Olimpiade da sogno con l'argento in discesa. Ecco il bresciano: Solo a fine stagione realizzerò quanto sta accadendo e... sì, la coppa generale è un progetto a lungo termine nel quale credo, ammiro tantissimo Odermatt che riesce a gestire in quel modo le tre discipline.