A Sankt Moritz vince l'austriaca, che beffa di 8 centesimi Grob, mentre la gardenese avvicina la top five e Vicky Bernardi conclude decima, entrambe reduci dalla tappa di CdM in Engadina.
La prima delle due discese sulla Corviglia, ad aprire anche la stagione della velocità femminile in Coppa Europa, dopo l’opening di Coppa del Mondo della scorsa settimana, parla austriaco come da pronostico.
E’ stata però sfida apertissima in quel di Sankt Moritz, dove già aveva gareggiato i giorni scorsi Anna Schilcher, classe 2000 del Wunderteam che oggi ha colto il primo podio nel circuito continentale e con esso una vittoria che, anche per quanto visto in prova, era comunque pronosticabile.
Sono bastati 8 centesimi per anticipare Stefanie Grob, che ha accarezzato l’idea della prima vittoria in Coppa Europa, ma deve accontentarsi del quinto podio, il primo però in discesa per la pluricampionessa del mondo jr (ormai già da un po’ nel giro anche in CdM, ma parliamo pur sempre di una classe 2004…). C’è la Norvegia sul terzo gradino, grazie a Inni Holm Wembstad che sta provando a ritrovarsi dopo tutti i problemi fisici ed è ottima terza a 0”31, lasciando giù dal podio per 6 centesimi una delle donne più attese, Victoria Olivier, con la seconda svizzera che è un altro talento come Mathis, quinta con 64 centesimi di ritardo.
In un fazzoletto c’è anche la tedesca Fabiana Dorigo e poi Sara Thaler, 7^ a 0”69 e miglior azzurra: la ventunenne di Ortisei, reduce da un week-end nel massimo circuito senza punti conquistati nelle tre sfide alla Corviglia, anticipa con margine Stucki, la ceca Novakova e la compagna Vicky Bernardi, che si prende la decima piazza (+ 0”97). E’ ventunesima Sara Allemand (con la valsusina che a Sankt Moritz ha debuttato in CdM pochi giorni fa), distante 1”59 da Schilcher, punti per Giulia Albano, 24^, con Ilaria Ghisalberti 26esima, Carlotta De Leonardis 30esima e Camilla Vanni 32esima. Più lontane Lani, Schoelzhorn, Zavatarelli, Amigoni, Astegiano, Mazzoleni e Trabucchi, con Righi uscita.
Giovedì la gara bis, poi venerdì e sabato gli slalom in Valle Aurina.
Discesa Femminile St. Moritz (SUI)
coppa europa femminile
La prima discesa femminile della stagione di Coppa Europa è di Schilcher, buon 7° per Sara Thaler
Mercoledì 17 Dicembre, 12:20BOLLETTINO NEVE
| LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
|---|---|---|
| Falcade | 13/15 | 10-45 cm |
| Passo San Pellegrino | 13/15 | 30-45 cm |
| Courmayeur | 17/18 | 20-70 cm |
| Obereggen | 18/20 | 20-40 cm |
| Dobbiaco | 18/19 | 10-40 cm |
| Selva di Val Gardena | 72/80 | 20-50 cm |
| Passo San Pellegrino | 13/15 | 30-45 cm |
| Passo Costalunga | 13/13 | 30-45 cm |
SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI
MAXISPORT
HEAD - raptor 60 bambino






