Alexis Pinturault: "Per la Coppa generale ci vogliono le vittorie"

Alexis Pinturault in testa alla prima manche del gigante di Kranjska Gora
Info foto

Pagina FB FIS Alpine World Cup

Sci AlpinoSci alpino maschile

Alexis Pinturault: "Per la Coppa generale ci vogliono le vittorie"

A margine della presentazione delle squadre francesi degli sport dello sci e di snowboard Alexis Pinturault ha raccontato com’è andata la sua preparazione estiva e fissa gli obiettivi per la prossima stagione.

“La preparazione estiva è andata molto bene - dice il 24enne Pintu a sport365.fr -, l’abbiamo fatta come due anni fa per la stagione olimpica. Fisicamente mi sento molto bene e anche sugli sci anche se ho ancora due o tre aggiustamenti da fare per il gigante di Sölden. L’obiettivo è sempre di fare meglio rispetto alla stagione precedente e la Coppa del Mondo generale arriva con le vittorie, la prima gara sarà importante per capire a che punto sono rispetto agli altri. La discesa? Fosse per me farei tutte le gare ma fare tutte le discese dovendo anche disputare le prove cronometrate sarebbe davvero troppo dispendioso”.

Vale forse la pena di ricordare che Pinturault, di discese di Coppa del Mondo che contavano come gara singola e non abbinate alla manche di slalom per la combinata ne ha disputate solamente due, a Chamonix e alle finali di Schladming nel 2012, più una sulla Streif di Kitzbühel che nel 2013 valeva ancora per la combinata in formato classico dell'Hahnenkamm, disputata quell'anno per l'ultima volta, pertanto non è una grossa sorpresa che Pintu continui a non fare le discese. Per puntare al bersaglio grosso dovrà migliorare nettamente dove finora è parzialmente mancato, ossia nella continuità di risultati, specialmente podi e, come dice lui, vittorie.

Fonte:

http://www.sport365.fr/autres-sports/sports-d-hiver/alexis-pinturault-c-est-par-les-victoires-que-gros-globe-arrive-1273898.shtml#

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Alexis Pinturault è tornato in pista a 3 mesi dal nuovo infortunio al ginocchio: nel 2025/26 lo vedremo in gigante

Alexis Pinturault è tornato in pista a 3 mesi dal nuovo infortunio al ginocchio: nel 2025/26 lo vedremo in gigante

Dopo il crac patito il 24 gennaio a Kitzbuehel, ecco il vincitore della coppa 2021 sulla neve per la prima volta (dopo l'approccio con lo skialp nella sua Courchevel a fine marzo), puntando all'ultima stagione della carriera per vivere un altro sogno olimpico. Il campione transalpino punterà tutto sul gigante e, nel primo giorno in pista dall'infortunio, i suoi pensieri sono per Margot Simond.