Pinturault e il trionfo totale di Lenzerheide, con la coppa di specialità che si aggiunge alla generale, inseguita per anni alle spalle di Hirscher. L'emozione del campione francese nel post gara.
Ha chiuso alla maniera dei grandi, un po' come il suo eterno rivale Marcel Hirscher, colui che l'ha costretto a rinviare per anni il sogno di conquistare il “coppone”.
Oggi è arrivata finalmente quella giornata, proprio in coincidenza con il 30esimo compleanno di un campione vero qual è Alexis Pinturault: era l'unico nella storia ad aver vinto oltre 30 gare in Coppa del Mondo (con il gigante odierno sono ben 34, con 70 podi) e non aver conquistato la sfera di cristallo assoluta, ma a Lenzerheide la festa è tutta del campione francese, che non solo ha messo in bacheca l'obiettivo più importante, ma anche la sua prima “vera” coppa di specialità (le classifiche di combinata degli scorsi anni lasciano il tempo che trovano) nella disciplina che più ama, il gigante.
Se erano passati 24 anni dall'ultimo successo nella generale in casa transalpina, con Luc Alphand in trionfo a Vail nel 1997, ne sono trascorsi 19 dalla coppa di specialità in gigante conquistata da Frederic Covili. “Era quello che sognavo nella mia carriera – ha confessato Alexis nell'immediato post gara ai microfoni FIS – C'è dietro un lavoro enorme e persone fantastiche che mi hanno sempre supportato, non le ringrazierò mai abbastanza. E' un giorno meraviglioso, il vero sogno che diventa realtà”.
Slalom Gigante Maschile Lenzerheide (SUI)
coppa del mondo maschile
De Aliprandini chiude col sorriso: "Siamo cresciuti come squadra. Pinturault ha meritato la coppa"
Sabato 20 Marzo 2021coppa del mondo maschile
Sabato 20 Marzo 2021coppa del mondo maschile
Dopo 24 anni la Coppa del Mondo torna in Francia: Alexis Pinturault in trionfo a Lenzerheide!
Sabato 20 Marzo 2021coppa del mondo maschile
LIVE da Lenzerheide: Pinturault ha in mano... tutto, De Aliprandini se la gioca per il podio
Sabato 20 Marzo 2021coppa del mondo maschile
Sabato 20 Marzo 2021coppa del mondo maschile
LIVE da Lenzerheide: torna a nevicare in Svizzera, ma alle 9.00 scatta il gigante maschile
Sabato 20 Marzo 2021Si parla ancora di Sci Alpino
Sci Alpino Maschile
Fabio Poncemi, Lunedì 19 Gennaio, 20:35Sci Alpino Femminile
Le critiche sulla gestione di Giada D'Antonio? Coach Ceccato: "Il suo percorso sarà quello classico"
Fabio Poncemi, Lunedì 19 Gennaio, 19:55Sci Alpino Femminile
Fabio Poncemi, Lunedì 19 Gennaio, 19:10Sci Alpino Maschile
I nove azzurri per la Streif: Paris per tornare sul podio, Franzoni da grandi sogni, ecco Perathoner
Fabio Poncemi, Lunedì 19 Gennaio, 17:05Sci Alpino Maschile
Fabio Poncemi, Lunedì 19 Gennaio, 16:05Sci Alpino
Fabio Poncemi, Lunedì 19 Gennaio, 13:25BOLLETTINO NEVE
| LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
|---|---|---|
| Selva di Val Gardena | 34/35 | 20-50 cm |
| Alpe di Siusi | 24/24 | 20-50 cm |
| Ghiacciaio Presena | 29/30 | 30-150 cm |
| Racines Giovo | 8/8 | 5-34 cm |
| Bressanone | 7/7 | 0-40 cm |
| Gabiet | 10/11 | 30-30 cm |
| Gressoney-La-Trinitè | 10/11 | 30-30 cm |
| Champoluc | 10/10 | 30-65 cm |
Ultimi in scialpino
Kitzbuehel, la startlist della prima sfida alla Streif: Franzoni n° 5, Paris dopo von Allmen e Odermatt
Martedì (ore 11.30) il primo dei due training sulla pista più iconica della Coppa del Mondo: rientro a tempi record per Moeller, nella Norvegia che ritrova Kilde e avrà Sejersted col pettorale 1, mentre sarà il gardesano il primo dei nove azzurri al cancelletto. Schieder a chiudere il gruppo dei big, poi Casse.




PINTURAULT Alexis
ZUBCIC Filip
FAIVRE Mathieu














844