Questo sito contribuisce alla audience de

De Aliprandini chiude col sorriso: "Siamo cresciuti come squadra. Pinturault ha meritato la coppa"

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

De Aliprandini chiude col sorriso: "Siamo cresciuti come squadra. Pinturault ha meritato la coppa"

L'azzurro, oggi a Lenzerheide, ha conquistato la sua terza top 5 in una gara di Coppa del Mondo. La ricorderà come la stagione dell'argento mondiale e a Soelden... ripartirà nei sette.

Una chiusura col sorriso, anche se il sogno del primo podio in Coppa del Mondo è ancora rinviato.

Luca De Aliprandini aveva sperato di potercela fare, oggi nel gigante delle finali di Lenzerheide, dopo aver concluso al 4° posto la prima manche. Alla fine è arrivata una quinta piazza, a soli 64 centesimi dal vincitore Alexis Pinturault, ed è la terza volta in carriera (a livello di CdM) per il trentino in una top 5, la prima volta in stagione eccezion fatta chiaramente per i campionati del mondo di Cortina.

L'annata 2020/21 non può che essere molto positiva per il miglior specialista azzurro, anche perchè il sesto posto nella WCSL di gigante (sorpassato anche Zan Kranjec) significa ripartire con molte più certezze a Soelden, nel primo sotto gruppo per la gara d'apertura della prossima stagione. “Sì, sono contento di aver chiuso la stagione con un quinto posto, che fa sempre bene – ha dichiarato Luca a fisi.org - E' stata una grande stagione: oggi ero un po' stanco e ho fatto fatica nella prima manche.

Rimanere nei sette della start list è un grande passo avanti. Anche Borsotti ha fatto una bella gara, mi spiace che non ci sia Tonetti. Comunque quest'anno siamo cresciuti come squadra e quindi complimenti allo staff, perché è tutta gente che lavora nell'ombra. Complimenti anche a Pinturault, perché ha dimostrato di volere la Coppa del Mondo a tutti i costi ed è stato il più regolare. Ad ogni modo i primi tre/quattro sono sempre lì e io sono molto vicino”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
182
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Hirscher, il ritorno del Re - Parla Marcel: Non ho perso la gioia di sciare, in Austria giusto lasciare spazio ai giovani

Hirscher, il ritorno del Re - Parla Marcel: Non ho perso la gioia di sciare, in Austria giusto lasciare spazio ai giovani

Dopo l'annuncio del sensazionale ritorno previsto nella stagione 2024/25, ecco le prime parole del fuoriclasse salisburghese chiamato a scrivere una pagina di storia con i colori olandesi: E' più semplice per tutti che non gareggi per l'Austria, non volevo in alcun modo togliere risorse a tanti ragazzi, sono loro il futuro. E' nato tutto in poco tempo, ora sono felice di poter cogliere un'altra occasione per vivere la mia passione più grande.