Questo sito contribuisce alla audience de

A Bansko il primo di due giganti: De Aliprandini pesca il n° 14 e ora vuole il podio in coppa

Foto di Redazione
Info foto

getty images (getty images (Ph

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

A Bansko il primo di due giganti: De Aliprandini pesca il n° 14 e ora vuole il podio in coppa

Sabato (ore 10 e 13 le due manches) via alla due giorni bulgara: Odermatt partirà per primo per provare a recuperare su Pinturault (pettorale 3). La startlist completa.

Tempo di Bansko, per il ritorno della Coppa del Mondo maschile nella località bulgara che ha ospitato gli uomini per l'ultima volta nel 2019, ma anche lo scorso anno è stata protagonista del massimo circuito con ben tre gare femminili.

Sulla “Banderiza” ecco il settimo e ottavo gigante stagionale, tra sabato e domenica; si comincia domani (ore 10 la prima manche, alle 13 la seconda, tracciatura rispettivamente di casa croata e svizzera), con Marco Odermatt ad aprire la prima gara col pettorale n° 1 e l'obiettivo di cancellare un Mondiale senza medaglie, ma soprattutto lottare ancora per la coppa di specialità che vede Alexis Pinturault precederlo di 40 punti, nonché di 225 nella classifica generale che sembra nelle mani del francese.

Lo stesso Alexis è uscito deluso (parzialmente) da Cortina, senza quell'oro in gigante che tutti gli pronosticavano: partirà col numero 3 nel gigante di sabato il campione di Courchevel, dopo il connazionale e neo campione del mondo Mathieu Faivre, appena prima invece di colui che vinse l'ultimo gigante disputato a Bansko 24 mesi fa, ovvero Henrik Kristoffersen. Per il norvegese è cambiato davvero tutto da quei giorni (si era appena laureato iridato tra le porte larghe ad Are battendo Hirscher e lo stesso Pinturault), con il suo rendimento in gigante ai minimi storici.

Vedremo se saprà ripartire come Zan Kranjec, mentre punteranno dritti al successo Loic Meillard, al via con il 6, e Filip Zubcic con il 7. Nel secondo sotto gruppo ecco Luca De Aliprandini, non esattamente fortunato con il sorteggio: dopo l'argento mondiale, il trentino va in caccia del primo podio in Coppa del Mondo e lo farà partendo con il n° 14, dopo Schmid (pericoloso con l'8) e lo stesso Schwarz (13), al primo podio nella disciplina proprio a Cortina.

Otto gli azzurri in gara: il secondo al cancelletto di partenza sarà Riccardo Tonetti col n° 21, seguito da Giovanni Borsotti (22), deluso dall'evento iridato, poi ecco il ritorno in gigante di Manni Moelgg, che in stagione ha gareggiato solo a Soelden e domani dovrà “arrangiarsi” partendo con il 33, poco prima di Nani (al rientro post mal di schiena, n° 35), Hofer (37), Zingerle (41) e il nuovo tentativo di cercare i suoi primi punti per Filippo Della Vite, che scatterà con il pettorale 44.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

GIGANTE MASCHILE – BANSKO

 

Startlist 1^ manche: 1 Odermatt, 2 Faivre, 3 Pinturault, 4 Kristoffersen, 5 Kranjec, 6 Meillard, 7 Zubcic, 8 A. Schmid, 9 Nestvold-Haugen, 10 Muffat-Jeandet, 11 Leitinger, 12 G. Caviezel, 13 Schwarz, 14 De Aliprandini, 15 Murisier, 21 Tonetti, 22 Borsotti, 33 Moelgg, 35 Nani, 37 Hofer, 41 Zingerle, 44 Della Vite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
110
Consensi sui social