Lo slalom di Levi ha definitivamente consacrato, casomai ce ne fosse bisogno, il talento di Henrik Kristoffersen tra i pali stretti. Ma c’è di più: il giovane norvegese ha lanciato la sfida a Marcel Hirscher per la vittoria nella Coppa del Mondo generale dichiarando esplicitamente che è uno dei suoi obiettivi.
Per chi si fosse perso i due slalom di Levi, ecco il nostro riassunto della seconda tappa della Coppa del Mondo di sci alpino 2014-15. Cliccando sui link sottostanti, oltre ai nostri report e alle dichiarazioni del dopo gara potete gustarvi gli highlights video di tutti coloro che sono saliti sul podio e dei migliori piazzati dell'Italia!
Le dichiarazioni tratte da fisi.org di Patrick Thaler e Giuliano Razzoli, classificatisi rispettivamente quinto e dodicesimo nel primo slalom maschile stagionale di Coppa del Mondo a Levi.
Come nella gara femminile chi ha vinto l’anno scorso lo slalom di Levi stavolta non si guadagnerà la seconda renna. Ma Marcel Hirscher è andato molto più vicino a fare il bis di quanto abbia fatto Mikaela Shiffrin, solo un meraviglioso Henrik Kristoffersen glielo ha negato, e per soli 12 centesimi.
A partire dalle 13 seguite insieme a noi attraverso il live timing della FIS la seconda manche del primo slalom maschile di Coppa del Mondo stagionale, quello di Levi!
Come da pronostico Marcel Hirscher chiude al comando del primo slalom maschile stagionale di Coppa del Mondo di Levi ma il margine su colui che appare sempre di più come il suo erede, il norvegese Henrik Kristoffersen, è risicatissimo: solo 6 centesimi.
A partire dalle 10 seguite insieme a noi attraverso il live timing della FIS la prima manche del primo slalom maschile di Coppa del Mondo stagionale, quello di Levi!
La finlandese Levi è sicuramente la località più settentrionale della Coppa del Mondo: si trova in Lapponia, nel comune di Kittilä, circa 180 km a nord del circolo polare artico. E’ una tappa dedicata al primo slalom stagionale, sulla pista Black, sia per gli uomini che per le donne, ed è così, fatta eccezione per il trasferimento a Reiteralm nel 2007 e gli annullamenti del 2011, dal novembre del 2006.
La Levi Black non è pista da grandi risultati per l'Italia. Di quelli che gareggeranno sabato e domenica nei primi due slalom di Coppa del Mondo stagionali gli unici a finire tra i top ten sono stati Chiara Costazza, ottava e quinta nel 2006, Cristian Deville, quarto nel 2010, e Patrick Thaler, quinto e sesto negli ultimi due slalom maschili disputati in Finlandia. Di seguito tutti i precedenti dei nostri portacolori che saranno in pista nel weekend.
Il responsabile del settore maschile dello sci alpino austriaco Andreas Puelacher ha comunicato i nomi degli atleti che difenderanno i colori del Wunderteam domenica sulla Levi Black.
Con la qualificazione interna per lo slalom maschile di domenica che ha visto prevalere il figlio dell’ex responsabile degli slalomgigantisti azzurri Jacques Theolier, Steven, a spese di Nicolas Thoule, sono state varate le squadre francesi per le gare tra i pali stretti di Coppa del Mondo a Levi.
Ultimo giorno di raduno sulle nevi svedesi di Rabdalis per la squadra azzurra maschile di slalom di Coppa del Mondo prima della partenza prevista per domani per Levi dove domenica andrà in scena la prima gara tra i pali stretti stagionale.
Domenica scorsa, un giorno dopo aver compiuto 30 anni e a otto giorni dallo slalom di Levi, lo svizzero Marc Gini si è fatto male al ginocchio destro cadendo in allenamento in Svezia.
Nella località svedese di Kabdalis primi giri di allenamento per gli slalomisti azzurri che domenica prossima gareggeranno nello slalom di Levi, il primo stagionale di Coppa del Mondo maschile.
Il controllo odierno della neve da parte della FIS è stato positivo pertanto i due slalom di Coppa del Mondo di Levi del 15 (quello femminile) e del 16 novembre (quello maschile) sono confermati.
A pochi giorni dalla partenza per la località svedese di KadbalisStefano Gross dice che la squadra di slalom si allenerà su una pista con caratteristiche simili a quella della gara di Levi del 16 novembre.