Questo sito contribuisce alla audience de

Il Verbo del Guru - Questi mondiali mi son piaciuti un botto!

Il Verbo del Guru - Questi mondiali mi son piaciuti un botto!
Sci Alpino_ilGuru_ goggiasofia #taffersen #guru #sci

Il Verbo del Guru - Questi mondiali mi son piaciuti un botto!

Sono passati 5 giorni dal termine dei mondiali di Åre... ho dovuto riflettere a lungo prima di espormi, e ho riflettuto. Sapete che c’è!?! C’è che sti mondiali mi sono piaciuti un botto!! E i motivi ve li esporrò con calma ora.

Partiamo dalle discipline veloci. Parliamoci chiaro, tolte le classiche discese bellissime, stupende (Wengen, Kitz, Cortina, Val Gardena, e poche altre) le altre discese spesso sono noiose lunghe vedendo 2 minuti di gara, quando dopo i primi 30 secondi di gara “gli atleti normali” prendono già 8 decimi di secondo, e di conseguenza si aspetta agognando gli atleti top... qui ad Åre la pista è tutto tranne che spettacolare, ma il fatto che la gara durasse solo 1 minuto ha reso tutto estremamente affascinante.

Classifiche cortissime dove la differenza viene fatta sempre e comunque dai migliori; atleti in bagarre per 60 secondi dove non è permessa la minima sbavatura, questo è spettacolo!! Questo è agonismo!! In più in quaranta minuti vedi quasi anche la premiazione.

Passiamo alle discipline tecniche. Tutti a lamentarsi che le piste non erano lavorate a dovere, che dopo il numero 10 le gare erano già finite ecc ecc... ma de che!?!? Ma de che!?!? Ma voglio dire ma era ora!!! Finalmente 2 buchi, 2 binari, finalmente non abbiamo visto i soliti atleti omologati con lo stesso identico disegno. Abbiamo visto gente combattere, abbiamo rivisto fantasia, abbiamo rivisto chi riesce a tenere sempre e comunque il piede sull'acceleratore.

Le seconde manche sono state stupende!! I primi che hanno preso l’inversione rischiavano il tutto per tutto per cercare la remuntada impossibile, chi comandava ha dovuto far emergere ancora di più la propria classe per mantenere la posizione... ma che volete de più!? E la cosa più emblematica è stata la seconda manche dello slalom femminile (materia a noi italiani sconosciuta) dove le prime tre, vale a dire Shiffrin, Larsson, Vhlova, hanno staccato i migliori tempi della seconda... la classe non si compra...

In più tutto questo polemizzare a partito preso non è da noi uomini duri e puri, gli infortuni in stagione sono stati tantissimi in stagione, ma guarda caso, neanche uno ad Åre... quindi!? Lo facciamo per patriottismo, giustamente, perché la Svezia è la nostra rivale per l’assegnazione delle Olimpiadi, e va bene così. Ma non sarà questo mondiale l’ago della bilancia, sarà qualcosa di molto più alto, del solito politichese, e come dice qualcuno, è giusto così...

_ILGURU_ GOGGIASOFIA #TAFFERSEN #GURU #SCI
© RIPRODUZIONE RISERVATA
32
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI