Velocità in rosa: Nicol Delago sa "dove poter migliorare", Francesca Marsaglia è "serena di testa"

Velocità in rosa, Nicol Delago sa 'dove poter migliorare', Francesca Marsaglia è 'serena di testa'
Info foto

Alberto Guru Salvaterra

Sci Alpinoparole azzurre

Velocità in rosa: Nicol Delago sa "dove poter migliorare", Francesca Marsaglia è "serena di testa"

Giorno n° 11 allo Stelvio, finalmente con il sole (e un gran vento...). Voce a due atlete salite sul podio nella passata stagione e con enormi motivazioni.

Un ghiacciaio in condizioni splendide, per il Day 11 degli azzurri che, dopo una settimana (compreso lo scorso week-end) condizionata pesantemente dal maltempo, hanno potuto lavorare al meglio tirando le prime curve sin dall'alba, prima che si alzasse un forte vento in tarda mattinata.

E dallo Stelvio arrivano le parole di due grandi protagoniste della velocità femminile; Nicol Delago ha colto due podi nella scorsa stagione di Coppa del Mondo, Francesca Marsaglia il primo della carriera, nella discesa bis di Lake Louise.

I bassi della scorsa stagione mi hanno permesso di identificare i margini di miglioramento – spiega la gardenese a fisi.org - Mantenere la serenità è fondamentale soprattutto quando bisogna adattarsi a situazioni che possono variare, però è altrettanto importante portare avanti ogni giorno il lavoro di preparazione per arrivare alle gare nel miglior modo possibile. Io cerco di lavorare tanto per avere continuità nella mia sciata, e lo faccio nella massima serenità e felicità”.

Per Marsaglia, “è stato positivo ripartire e per noi ripartire vuol dire rimettere gli sci. Mi sono riposata e allenata, sono tranquilla e serena in questo periodo – racconta la piemontese d'adozione - Per quello che mi riguarda è importante mantenere la massima solidità di testa, perché riesco ormai a portare avanti facilmente la preparazione. Sono stagioni molto importanti quelle che arrivano: quella passata mi è servita per avere certezze, ed è arrivato il podio, e per indirizzarmi per le prossime due. Mi aspetto di approfondire il lavoro psicologico, mentre prosegue il lavoro tecnico per essere sempre più lucida e presente nei momenti che contano”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
238
Consensi sui social

Approfondimenti

Stelvio
Informazioni turistiche

Stelvio

Passo dello Stelvio

Più letti in scialpino

Un altro abbandono prematuro allo sci: June Brand, dopo l'esordio in CdM e il titolo di Francia, annuncia il ritiro

Un altro abbandono prematuro allo sci: June Brand, dopo l'esordio in CdM e il titolo di Francia, annuncia il ritiro

A soli 20 anni, la gigantista di Chatel ha sorpreso tutti (era stata appena inserita in squadra B per la stagione 2025/26) ufficializzando l'addio all'agonismo. C'è altro nella vita, voglio che lo sci rimanga un piacere. Aveva debuttato nel massimo circuito lo scorso ottobre a Soelden, due i podi in Coppa Europa.