Velocità in rosa: Nicol Delago sa "dove poter migliorare", Francesca Marsaglia è "serena di testa"

Velocità in rosa, Nicol Delago sa 'dove poter migliorare', Francesca Marsaglia è 'serena di testa'
Info foto

Alberto Guru Salvaterra

Sci Alpinoparole azzurre

Velocità in rosa: Nicol Delago sa "dove poter migliorare", Francesca Marsaglia è "serena di testa"

Giorno n° 11 allo Stelvio, finalmente con il sole (e un gran vento...). Voce a due atlete salite sul podio nella passata stagione e con enormi motivazioni.

Un ghiacciaio in condizioni splendide, per il Day 11 degli azzurri che, dopo una settimana (compreso lo scorso week-end) condizionata pesantemente dal maltempo, hanno potuto lavorare al meglio tirando le prime curve sin dall'alba, prima che si alzasse un forte vento in tarda mattinata.

E dallo Stelvio arrivano le parole di due grandi protagoniste della velocità femminile; Nicol Delago ha colto due podi nella scorsa stagione di Coppa del Mondo, Francesca Marsaglia il primo della carriera, nella discesa bis di Lake Louise.

I bassi della scorsa stagione mi hanno permesso di identificare i margini di miglioramento – spiega la gardenese a fisi.org - Mantenere la serenità è fondamentale soprattutto quando bisogna adattarsi a situazioni che possono variare, però è altrettanto importante portare avanti ogni giorno il lavoro di preparazione per arrivare alle gare nel miglior modo possibile. Io cerco di lavorare tanto per avere continuità nella mia sciata, e lo faccio nella massima serenità e felicità”.

Per Marsaglia, “è stato positivo ripartire e per noi ripartire vuol dire rimettere gli sci. Mi sono riposata e allenata, sono tranquilla e serena in questo periodo – racconta la piemontese d'adozione - Per quello che mi riguarda è importante mantenere la massima solidità di testa, perché riesco ormai a portare avanti facilmente la preparazione. Sono stagioni molto importanti quelle che arrivano: quella passata mi è servita per avere certezze, ed è arrivato il podio, e per indirizzarmi per le prossime due. Mi aspetto di approfondire il lavoro psicologico, mentre prosegue il lavoro tecnico per essere sempre più lucida e presente nei momenti che contano”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
250
Consensi sui social

Approfondimenti

Stelvio
Informazioni turistiche

Stelvio

Passo dello Stelvio

Ultimi in scialpino

Le classifiche dopo Flachau: Shiffrin con 170 pt su Rast e oltre 400 sulle altre inseguitrici, ora guidate da Moltzan

Le classifiche dopo Flachau: Shiffrin con 170 pt su Rast e oltre 400 sulle altre inseguitrici, ora guidate da Moltzan

Mikaela vuole la sesta Coppa del Mondo generale e, con un cammino praticamente perfetto in slalom (dove la nona sfera di cristallo della carriera potrebbe già arrivare a Spindleruv Mlyn) e una buona continuità in gigante, la strada ora è tracciata anche se Camille è tutt'altro che lontana. Ljutic in una crisi senza fine e sempre più giù anche nella WCSL, che vede Truppe consolidare il primo sotto gruppo e Della Mea entrare, assieme a Chevrier, nel secondo. Situazione stabile per Peterlini.