Questo sito contribuisce alla audience de

Sulla "Kandahar G.A. Agnelli" è già tempo di gigante parallelo: la startlist completa

dpdpdp dp
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Sulla "Kandahar G.A. Agnelli" è già tempo di gigante parallelo: la startlist completa

A Sestriere la prima storica della disciplina: domenica alle 9.15 via alla qualificazione con 59 atlete in pista e subito gli scontri Shiffrin-Vlhova, Rebensburg-Goggia e Brignone-Holdener, anche se inizialmente conteranno solo i tempi.

Una prima storica, quella del gigante parallelo che domenica farà il suo esordio sul tratto finale di una “Kandahar G.A. Agnelli” che oggi ha già regalato mille emozioni con il gigante di apertura della due giorni di Sestriere.

Le big della Coppa del Mondo ci saranno praticamente tutte, per il secondo appuntamento stagionale con il parallelo che, in questo caso, è però ben differente dallo slalom parallelo o vecchio city event che dir si voglia; le azzurre si sono allenate parecchio anche per questo format, con distanze differenti e un tracciato disegnato con 20 porte complessive e una pendenza che andrà pian piano a scemare sino al traguardo.

Sono 59 le iscritte, con il regolamento vigente da quest'anno per tutte le gare di parallelo: si partirà quindi alle ore 9.15 con la qualificazione che prevede una doppia manche e i migliori 32 tempi da prendere per formare poi il tabellone della fase finale, che scatterà alle ore 11.45. Ergo, nella prima fase lo scontro diretto non conterà, come invece da tradizione dai sedicesimi di finale in avanti.

Sarà comunque interessantissimo vedere subito l'una di fianco all'altra Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova, prime due teste di serie del tabellone e inserite nella prima run di qualificazione, seguite poi da Rebensburg-Goggia e da Brignone-Holdener e Swenn Larsson (seconda a Sankt Moritz, ma era uno slalom parallelo) con Bassino. Sei complessivamente le azzurre in gara: oltre alle tre del gruppo élite, vedremo Francesca Marsaglia (abbinamento iniziale con Alice Robinson), Laura Pirovano (con Alice Danioth) e il ritorno in Coppa del Mondo della milanese Maria Luisa Bertani, che comincerà con il 29esimo abbinamento, quello con la serba Ignjatovic.

Favorite? E' davvero impossibile azzardare un pronostico, anche se Shiffrin, Vlhova (che ha vinto a Sankt Moritz, senza la grande rivale in gara) e la stessa Brignone che già in PSL aveva mostrato progressi importanti e ha il morale a mille dopo il trionfo odierno, potrebbe partire da punti di riferimento.


CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA


GIGANTE PARALLELO FEMMINILE – Sestriere


Startlist: 1 Shiffrin, 2 Vlhova, 3 Rebensburg, 4 Goggia, 5 Brignone, 6 Holdener, 7 Swenn Larsson, 8 Bassino, 9 Holtmann, 10 Liensberger, 11 Robinson, 12 Marsaglia, 50 Pirovano, 58 Bertani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
200
Consensi sui social