Questo sito contribuisce alla audience de

Dal gigante parallelo arriva un altro podio azzurro con Bassino. Vince a sorpresa Direz

Dal gigante parallelo arriva un altro podio azzurro con Bassino. Vince a sorpresa Direz
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Dal gigante parallelo arriva un altro podio azzurro con Bassino. Vince a sorpresa Direz

A Sestriere una gara ricca di novità (con Shiffrin e Vlhova subito fuori). La piemontese piega Brignone nella finale per il 3° posto, mentre la francese batte Moerzinger per il primo hurrà in carriera. Goggia quinta... con qualche rimpianto.

Un gigante parallelo ricco di sorprese, nella prima storica di questa disciplina per quanto riguarda il settore femminile.

Sulla Kandahar G.A. Agnelli di Sestriere, arriva il trionfo numero 1 in Coppa del Mondo (e il primo podio) di Clara Direz, la 24enne francese che tanto bene stava già facendo in stagione tra le porte larghe del gigante classico. Una finalissima totalmente inedita e imprevedibile, quella contro l'austriaca Elisa Moerzinger (22enne, ottima protagonista in Coppa Europa e anch'essa al primo podio nel massimo circuito), che a sua volta aveva eliminato nei quarti Sofia Goggia (alla fine quinta) e in semifinale Federica Brignone.

Eppure, l'Italia ha sorriso anche quest'oggi con la terza punta azzurra, una Marta Bassino capace di cancellare la delusione per il 10° posto di ieri e al quarto podio stagionale, con il terzo posto arrivato grazie al successo nella small final proprio su Brignone, che si prende 50 punti utili per la classifica generale ma può recriminare per il... sorteggio. Proprio così, perchè anche se le differenze erano minime (ma i dettagli fanno la differenza nel parallelo), il tracciato rosso era più complicato da gestire nel tratto finale e, non a caso, tutte le manche decisive hanno visto imporsi chi era impegnata sulla blu.

La formula che prevede doppia manche solo per i 16esimi di finale (per ragioni televisive), con run secca dagli ottavi in avanti, porterà sempre a situazioni di questo tipo ed è un peccato, perchè la gara è stata spettacolare e tecnicamente valida; sono uscite presto Petra Vlhova (leader di specialità dopo la vittoria di Sankt Moritz in PSL), già nel primo turno ad eliminazione diretta, Mikaela Shiffrin agli ottavi proprio contro Direz (con la francese sulla pista blu più favorevole), così come la terza favorita, una Wendy Holdener rimontata sul filo di lana da Sofia Goggia.

La bergamasca ha regalato spettacolo con tanti numeri e una velocità impressionante nel tratto conclusivo della Kandahar G.A. Agnelli, ma resta il rimpianto per il quarto di finale perso contro Moerzinger; in casa azzurra, oltre alle tre punte piazzatesi in top five, è andata a punti anche Laura Pirovano, 14esima.

Alla fine dei conti, Shiffrin comunque guadagna qualcosa visto che il suo ottimo tempo negli ottavi le è valso la nona posizione, con la slovacca 18esima, mentre Holdener ha concluso decima alle spalle di Lysdahl (sesta, battuta nella finalina da Goggia), Stjernesund e Robnik, oltre appunto alla statunitense.

Una giornata che, purtroppo, ha visto anche Aline Danioth uscire in toboga per una caduta con torsione del ginocchio: si teme un nuovo infortunio per la giovane elvetica che proprio quest'anno era tornata ad alto livello.


CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA


CLASSIFICA GIGANTE PARALLELO FEMMINILE - SESTRIERE


Clara Direz

Elisa Moerzinger

Marta Bassino

4° Federica Brignone

5° Sofia Goggia

6° Kristin Lysdahl

7° Thea Louise Stjernesund

8° Tina Robnik

9° Mikaela Shiffrin

10° Wendy Holdener

11° Nina O'Brien

12° Sara Hector

13° Lara Gut-Behrami

14° Laura Pirovano

15° Aline Danioth

© RIPRODUZIONE RISERVATA
271
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI