Start confermato alle 18.00 per la 1^ manche dello slalom donne che chiude la tappa di Copper: Italia con 5 atlete

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Start confermato alle 18.00 per la 1^ manche dello slalom donne che chiude la tappa di Copper: Italia con 5 atlete

Condizioni meteo non ideali, ma comunque accettabile per l'apertura del terzo appuntamento di Coppa del Mondo nella specialità sinora dominata da Mikaela Shiffrin: la leader del circuito al via con il numero 4, preceduta da Holdener, Rast e Ljutic, poi Liensberger, Duerr e Colturi. Della Mea (n° 21) anticipa la rientrante Peterlini, pettorali più alti per Sola, Mondinelli e Collomb.

Si chiude la tappa di Copper Mountain, con il terzo slalom femminile di CdM in programma dalle ore 18.00 italiane (la 2^ manche è fissata alle 21.00) con una prova d’apertura di marca svedese in termini di tracciatura sotto un cielo coperto, ma senza particolari precipitazioni a differenza di quanto accaduto ieri per il gigante.

Wendy Holdener, quarta nell’ultima gara di Gurgl e in crescita anche ieri in gigante, avrà il piccolo vantaggio del pettorale n° 1 prima di Camille Rast, tornata in gran forma, e la detentrice della sfera di cristallo Zrinka Ljutic, alla ricerca del primo podio in una stagione sinora dominata da Mikaela Shiffrin: la padrona di casa avrà sulle spalle il 4 per cercare il tris consecutivo (e sarebbero 4 centri in serie dopo le finali di Sun Valley), seguita da Liensberger, Duerr e Colturi, con Lara fresca delle due piazze d’onore a Levi e Gurgl dietro alla più grande di sempre.

Attenzione nel secondo sotto gruppo ad Aicher e Truppe con l’8 e il 9, poi a Moltzan (13) e Hector (15), dopo la pausa tecnica vedremo se l’ex iridata St-Germain confermerà le buone sensazioni della 2^ manche nell’appuntamento austriaco che per lei ha segnato il rientro dopo un nuovo problema fisico.

Prima manche dello slalom femminile di Copper Mountain che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 18.00 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 1^ MANCHE

 

Cinque le azzurre attese al via, rispetto a Gurgl non ci sono Valleriani, Pazzaglia e Belfrond (da domani in Coppa Europa coi giganti di Zinal), ma rientra Martina Peterlini al debutto stagionale dopo i guai al ginocchio. La roveretana partirà col numero 23, dopo Lara Della Mea (21), in parte delusa dal gigante di ieri, e prima di Beatrice Sola (numero 44), Emilia Mondinelli (49) che cercherà il terzo piazzamento a punti della carriera e Giorgia Collomb, con il 51 per sbloccarsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Sono più determinato che mai, il giorno è arrivato: Kilde scioglie la riserva, domani sarà in gara 684 giorni dopo

Sono più determinato che mai, il giorno è arrivato: Kilde scioglie la riserva, domani sarà in gara 684 giorni dopo

Se Dominik Paris è ancora in dubbio per il super-g che giovedì, a Copper Mountain, aprirà la stagione della velocità, ecco la conferma che il fuoriclasse norvegese si presenterà al cancelletto. Dal 13 gennaio 2024 con quel terribile volo a Wengen al 27 novembre 2025 per uno dei ritorni più belli e attesi nella storia recente del circo bianco: le parole di AAK alla vigilia. Confermate le presenze di McGrath e Pinheiro Braathen.