Sofia Goggia? Ha un altro passo: miglior tempo con margine anche nella 1^ prova di Val d'Isère

Sofia Goggia? Ha un altro passo: mig
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Sofia Goggia? Ha un altro passo: miglior tempo con margine anche nella 1^ prova di Val d'Isère

La leader della coppa di discesa rifila quasi un secondo a tutte (Mowinckel e Puchner seconda e terza) nel training sulla "Oreiller-Killy", ma attenzione a Gut-Behrami velocissima nella parte alta. Ancora molto veloce Nadia Delago, appena fuori dalla top five.

Un altro passo rispetto a tutte, come dimostrato ampiamente a Lake Louise e come ci si attendeva pure a Val d'Isère, magari non subito dalla prima prova.

Sofia Goggia, invece, fa subito vedere una superiorità netta anche nel training che ha aperto la quattro giorni sulla Oreiller-Killy (venerdì il bis, alle ore 10.30, sabato discesa e domenica super-g), con il miglior tempo e ampio margine già sulle prime inseguitrici: le uniche a rimanere sotto il secondo di distacco sono Ragnhild Mowinckel e Mirjam Puchner (attenzione all'austriaca in ottica gara), rispettivamente a 85 e 86 centesimi, con la bergamasca che ha fatto il vuoto in particolare nella zona della compressione.

Attenzione, però, visto che dietro a Siebenhofer (1”00), Stuhec (1”05), un'ottima Nadia Delago sesta a 1”13 e un centesimo davanti a Breezy Johnson, certamente una delle principali candidate al podio, in ottava piazza c'è Lara Gut-Behrami, che paga 1”24 dalla leader di discesa, ma è molto veloce nella parte alta (quella di scorrevolezza) e potrà limare molto nel cuore della “O.K.”, dove la stessa Marie-Michele Gagnon, all'ingresso del bosco, ha lasciato oltre un secondo dopo aver firmato i migliori parziali per un minuto di prova (la canadese chiuderà nona a 1”33).

Mentre Kira Weidle è uscita, senza conseguenze, non sembra aver avuto un gran feeling sulla pista dove fu prima e seconda nel 2020 una Corinne Suter ancora non al top, oggi 11esima oltre i 2 secondi di distacco (2”03 per la precisione), appena due centesimi davanti a Michelle Gisin.

Le altre azzurre: Elena Curtoni è 14esima a 2”20 (triplo ex aequo con Fest e Haaser), Francesca Marsaglia 17esima a 2”22, Nicol Delago ventesima a 2”29, Marta Bassino 25^ con 2”68 di distacco, 9 centesimi meglio di Federica Brignone. Per Roberta Melesi oltre 6 i secondi di distacco, Karoline Pichler ha concluso a 5”11.

 

CLASSIFICA 1^ PROVA DISCESA FEMMINILE VAL D'ISERE

 

Sofia Goggia in 1'42”98

Ragnhild Mowinckel + 0”85

Mirjam Puchner + 0”86

4° Ramona Siebenhofer + 1”00

5° Ilka Stuhec + 1”05

Nadia Delago + 1”13

Breezy Johnson + 1”14

8° Lara Gut-Behrami + 1”24

9° Marie-Michele Gagnon + 1”33

10° Jasmine Flury + 1”70

14° Elena Curtoni + 2”20

17° Francesca Marsaglia + 2”22

20° Nicol Delago + 2”29

25° Marta Bassino + 2”68

27° Federica Brignone + 2”77

48° Karoline Pichler + 5”11

50° Roberta Melesi + 6”22

© RIPRODUZIONE RISERVATA
1k
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Oggi in uscita una biografia particolare a firma Marco Odermatt: Il mio mondo apre alla vita dell'asso svizzero

Oggi in uscita una biografia particolare a firma Marco Odermatt: Il mio mondo apre alla vita dell'asso svizzero

Dieci opuscoli per un volume da collezione, che si lega anche al mondo dei bambini con una parte interattiva (e un gioco che coinvolge campioni come Hirscher e Tomba). Odi, in partenza per gli Stati Uniti: Perchè lo faccio ora? L'anno scorso è stato pubblicato un libro di cui non eravamo a conoscenza, abbiamo così pensato che sarebbe stato meglio fare subito qualcosa di bello. Da 5 anni ho un diario coi miei pensieri.