Questo sito contribuisce alla audience de

Slalom di Soldeu: Vlhova trionfa davanti a Popovic, Shiffrin eguaglia i podi di Vonn

fvòèerytraaa
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Slalom di Soldeu: Vlhova trionfa davanti a Popovic, Shiffrin eguaglia i podi di Vonn

Finali di Coppa del Mondo: la slovacca resiste alla croata, al primo podio, ed è di nuovo davanti a Brignone nella generale, mentre il 3° posto è di Mikaela che sale a quota 137. Grande rimonta di Hector, quarta.

Aveva bisogno di un successo per chiudere, almeno nella sua specialità preferita, con il sorriso dopo un inverno complicato.

Petra Vlhova è stata perfetta nella gestione dello slalom di queste finali di Soldeu, anche se fino all'ultimo intermedio della 2^ manche, Leona Popovic ha “visto” la possibilità di fare saltare il banco. Poi, il rush finale della fuoriclasse slovacca, guadagnando mezzo secondo nei confronti della croata per batterla di 43 centesimi, dopo essere partita con 32 di margine nella run decisiva.

Ne doveva recuperare invece 59 Mikaela Shiffrin, che aveva commesso un grave errore nella 1^ manche, ma oggi la statunitense dominatrice anche della coppa di specialità (con Holdener 2^ e Vlhova 3^) sembrava aver comunque una marcia in meno rispetto all'eterna rivale, ma concludendo terza a 86 centesimi da Petra, per la statunitense è arrivato il podio numero 137 in CdM, tanti quanti Lindsey Vonn in vetta a questa graduatoria a livello femminile.

In una gara senza azzurre al via, Vlhova raggiunge numeri importanti visto che, proprio nel giorno della sua 200esima presenza nel massimo circuito, la campionessa olimpica di slalom ottiene il successo n° 28, il 19° tra i pali stretti, secondo stagionale dopo Flachau e con esso il 3° posto nella generale. Petra, infatti, si trovava alle spalle di 44 pt rispetto a Federica Brignone, ora ne ha 56 di margine e domani potrà accontentarsi di un 5° posto in gigante per ottenere l'obiettivo.

Super la 2^ manche di Sara Hector, da dodicesima a quarta, seppur lontana in termini cronometrici dal podio (quasi 7 decimi da Shiffrin), ma davanti in maniera netta ad una Holdener un po' appannata.

Seconda manche con tantissime uscite, da quella shock in avvio di Liensberger (comunque già fuori dai giochi), a quelle di St-Germain, Moltzan, Bucik, ma soprattutto Swenn Larsson che inforca, lei che era terza a metà gara.

In top ten anche Hilzinger, gran sesta e di nuovo al miglior risultato in CdM dopo l'8° di Flachau, Dubovska (best stagionale), Gisin che si riscatta con un discreto 8° davanti a Stjernesund e Truppe.

Domenica il gigante a chiudere, con Bassino e Brignone in corsa per il podio di specialità.

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA

 

SLALOM FEMMINILE – SOLDEU

 

Petra Vlhova in 1'51”38

Leona Popovic + 0”43

Mikaela Shiffrin + 0”86

4° Sara Hector + 1”53

5° Wendy Holdener + 1”84

6° Jessica Hilzinger + 2”41

7° Martina Dubovska + 2”49

8° Michelle Gisin + 2”60

9° Thea Louise Stjernesund + 2”61

10° Katharina Truppe + 2”73

© RIPRODUZIONE RISERVATA
74
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI