Questo sito contribuisce alla audience de

Shiffrin vs Vlhova anche a Spindleruv Mlyn? Mikaela parte col n° 2, Petra col 3, sabato il primo slalom

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Shiffrin vs Vlhova anche a Spindleruv Mlyn? Mikaela parte col n° 2, Petra col 3, sabato il primo slalom

Ultime gare pre mondiali per le ragazze in Repubblica Ceca: la statunitense, in forma straripante, torna sul luogo dell'esordio di quasi 12 anni fa e dove vinse l'ultima sfida disputata nel 2019. La slovacca è la prima rivale, ma occhio a Swenn Larsson (che aprirà la 1^ manche, al via alle ore 9.30), Holdener e Duerr. Quattro le azzurre: Rossetti parte col 35.

Shiffrin vs Vlhova, in “casa” (o quasi) di Petra?

E' decisamente probabile per tanti motivi, in occasione dei due slalom di Spindleruv Mlyn che chiuderanno questo lungo blocco di gare per un mese intensissimo, prima di respirare poco meno di 10 giorni verso Courchevel Méribel 2023.

Sabato si ricomincia, con l'ottava gara stagionale di specialità, quella che vale come recupero di Zagabria (il secondo slalom saltato in Croazia, ndr): prima manche al via alle ore 9.30, la seconda alle 12.30, entrambe in diretta tv su Eurosport 2 e Rai Sport.

Si torna, dopo quasi 4 anni, nella località della Repubblica Ceca dove Vlhova avrà tantissimi tifosi per provare a battere di nuovo Shiffrin come accaduto nell'ultima sfida tra i pali stretti, quasi 3 settimane fa in quel di Flachau. Nel frattempo, però, la leader di Coppa del Mondo ha demolito le rivali, compresa la slovacca, nei giganti di Kronplatz e arriva con una forma strepitosa a Spindleruv Mlyn, proprio il luogo dove esordì in coppa, l'11 marzo 2011 (due giorni dopo festeggerà i 16 anni).

Otto anni più tardi, nell'ultima volta del massimo circuito da queste parti (il 9 marzo 2019), vinse lo slalom battendo Holdener e... Vlhova (che l'aveva regolata in gigante, con Petra prima e Mikaela terza).

La statunitense può andare a -1 da Stenmark e vincere il quinto slalom stagionale raggiungendo la stessa cifra dei successi in gigante: partirà col n° 2 Shiffrin, prima di Vlhova (3) e dopo Swenn Larsson, che aprirà la prima manche sul tracciato proprio del tecnico della nazionale svedese (la 2^ manche avrà disegno sloveno).

Con il pettorale 4 e il 5 le due donne forse più pericolose per le grandi rivali, ovvero Lena Duerr e Wendy Holdener, seguite da una Liensberger completamente fuori fase in gigante, che cercherà dalla disciplina nella quale è campionessa del mondo in carica, quelle risposte necessarie a poche settimane dalle gare iridate.

Chiuderà il primo sotto gruppo Ana Bucik, poi Hector, Truppe e la prima volta nelle quindici di Hanna Aronsson Elfman (numero 10), due volte iridata junior nei giorni scorsi a St. Anton. E attenzione soprattutto a Moltzan col 13 e Ljutic col 18, capaci di tutto.

Quattro le italiane al via: come noto, è assente Martina Peterlini che ha deciso di fermarsi, in accordo con lo staff tecnico, dopo non aver ottenuto qualificazioni alla 2^ manche dal suo ritorno in CdM, e a questo punto focalizzata a difendere lo status da infortunata in vista della stagione 2023/24 (saltando quindi anche i campionati del mondo).

Marta Rossetti, al cancelletto col n° 35, è la speranza più importante per una top 20 (se non qualcosa di più), con Della Mea alla ricerca finalmente di una nuova qualificazione dopo Sestriere. La tarvisiana partirà col 39, seguita da Tschurtschenthaler (40) e Gulli (46).

Niente slalom di Spindleruv Mlyn per Lara Colturi: a ridosso delle trenta in gigante dopo le due ottime gare sulla “Erta”, la piemontese sotto bandiera albanese si concentra sui Mondiali senior, dopo le due medaglie conquistate a livello junior (anche in quel caso, nel suo debutto assoluto).

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SLALOM FEMMINILE – SPINDLERUV MLYN

 

Startlist 1^ manche: 1 Swenn Larsson, 2 Shiffrin, 3 Vlhova, 4 Duerr, 5 Holdener, 6 Liensberger, 7 Bucik, 8 Hector, 9 Truppe, 10 Aronsson Elfman, 11 Nullmeyer, 12 Stjernesund, 13 Moltzan, 14 Gisin, 15 Popovic, 35 Rossetti, 39 Della Mea, 40 Tschurtschenthaler, 46 Gulli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
201
Consensi sui social