Questo sito contribuisce alla audience de

Goggia, Brignone, Bassino: dal n° 7 al 9 le tre stelle azzurre per il super-g che chiude il trittico di Cortina

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Goggia, Brignone, Bassino: dal n° 7 al 9 le tre stelle azzurre per il super-g che chiude il trittico di Cortina

La startlist della quinta gara stagionale di specialità, domenica dalle ore 10.30 con Pirovano (ancora col 2!) prima delle nove italiane al via. Gut-Behrami anticiperà il terzetto di big azzurre col numero 6, Mowinckel, Huetter e Lie chiuderanno il primo gruppo.

Si chiude il trittico di Cortina, con quel super-g che lo scorso anno vide trionfare Ragnhild Mowinckel, tornata al successo oggi sulla stessa pista, ma in discesa.

Domenica, con start previsto alle ore 10.30 (diretta tv su Eurosport 2 e Rai 2) e tracciatura statunitense, ma senza Mikaela Shiffrin in pista come tante altre big infortunate, in primis le svizzere Suter, Gisin e Haehlen, la quinta prova di Coppa del Mondo per una disciplina che vede Cornelia Huetter presentarsi sull'Olympia delle Tofane con il pettorale rosso.

Come questa mattina nella gara bis, i primi due pettorali sono di Ester Ledecka e Laura Pirovano, ma si entrerà nel vivo con il 6 di Lara Gut-behrami, vincitrice a Zauchensee nell'ultimo appuntamento di specialità, poi ecco il trittico di punte azzurre. Sofia Goggia con il n° 7, Federica Brignone con l'8 (e il primo podio a Cortina arriverà finalmente?) e Marta Bassino con il 9, per cercare nel caso della cuneese la prima top-3 del 2023/24 dopo aver trovato fiducia in discesa.

Venier e Puchner non saranno da sottovalutare, ma è dal 13 al 15 che troviamo le potenziali altre rivali dell'Italjet, ovvero Mowinckel, Huetter e Lie a chiudere il gruppo principale. Roberta Melesi, gran sesta in Austria, avrà il 17 prima di Gauché, autentica mina vagante, Robinson e poi una Valérie Grenier capace, ancor più in super-g, di fare saltare il banco.

Le altre italiane al cancelletto? Nicol Delago con il 37, Teresa Runggaldier con il 44, Nadia Delago con il 47 e Vicky Bernardi, reduce dal primo trionfo in Coppa Europa proprio in super-g, a metà settimana a Orcieres Merlette, con il 50.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SUPER-G FEMMINILE – CORTINA D'AMPEZZO

 

Startlist: 1 Ledecka, 2 Pirovano, 3 Stuhec, 4 Weidle, 5 Raedler, 6 Gut-Behrami, 7 Goggia, 8 Brignone, 9 Bassino, 10 Flury, 11 Venier, 12 Puchner, 13 Mowinckel, 14 Huetter, 15 Lie, 16 Miradoli, 17 Melesi, 18 Gauché, 19 Robinson, 20 Grenier, 37 Nicol Delago, 44 Runggaldier, 47 Nadia Delago, 50 Bernardi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
115
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI