Questo sito contribuisce alla audience de

Ramona Siebenhofer: "Felicissima!" Francesca Marsaglia: "Altro passo avanti verso il podio"

Ramona Siebenhofer: 'Felicissima!' Francesca Marsaglia: 'Altro passo avanti verso il podio'
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino femminile

Ramona Siebenhofer: "Felicissima!" Francesca Marsaglia: "Altro passo avanti verso il podio"

Le dichiarazioni delle tre del podio della prima discesa femminile di Coppa del Mondo di Cortina d’Ampezzo e, tratte da fisi.org, quelle di Francesca Marsaglia, Nadia Fanchini, Federica Brignone e Nicol Delago.

Ramona Siebenhofer: “Non pensavo che fosse una prova! (ride, ndr) Avevo un numero alto, il 17, sono felicissima anche se ero molto nervosa! Speravo di essere sul podio, essere sul gradino più alto è fantastico! Io e Stephanie in camera assieme? Abbiamo dormito! Preferiamo non avere troppe informazioni sul percorso e vederlo direttamente e poi confrontarci coi nostri allenatori. Il comitato organizzatore ha fatto un grande lavoro alla finish area”.

Ilka Stuhec: “Sono felice per la mia gara e per il mio podio anche se non ho sciato come ieri in prova, Ramona l’ha fatto! Quando scendevo le condizioni della pista erano perfette.  Non voglio fare calcoli per la coppa di discesa, vivo gara per gara. Cortina è un posto bellissimo e spero di esserci per i Mondiali del 2021”.

Stephanie Venier: “Ho fatto un paio di errori ma sono contenta, vedremo domani. L’organizzazione qui è fantastica, con Cortina ho sempre un gran feeling”.

Francesca Marsaglia: "Adesso sono due gare che sono vicina al podio, cerco di non pensarci e di fare il meglio nella giornata e trarne le conclusioni. Spero di fare un altro passettino nei prossimi giorni, in discesa mi sentivo bene anche in allenamento, forse anche più del superG. Ero contenta di venire a Cortina e con la partenza abbassata mi sono detta di dare tutto perché sapevo che saremmo state tutte attaccate. Sono contenta, trasmetto agli sci una fluidità che non avevo da molto e forse non ho mai avuto. Lo sento anche io e i tempi mi danno ragione, vado anche più veloce nei piani, ho cambiato materiali e ho avuto un feeling particolare con le curve lunghe. L'assetto scarponi-sci mi sta aiutando. Cosa mi aspetto nei prossimi giorni? Un altro passettino"

Nadia Fanchini: "Non sono soddisfatta di questa gara, ho preso tanto nel primo intermedio, se fossi partita come le mie compagne, sarei stata sul podio o a ridosso. Mi aspettavo di più, non è andata. Bisogna essere determinati come sto facendo, al momento non mi ripaga, aspetto con ansia il risultato".

Federica Brignone: "Ho cercato di essere fluida, ci ho messo tanta forza. Si sono viste belle curve, sono stata chiusa e ho provato a tirare il più possibile. Spero di migliorare giorno per giorno. La mia prova è buona dal punto di vista tecnico, ho fatto un errore a metà prima di Rumerlo, sono andata lunga e non mi ha permesso di prendere velocità nell'ultima parte, ho preso circa 7 decimi. A me piace fare discesa, penso di avere delle chance e di migliorare sempre. In un posto così è bellissimo gareggiare e poi mi permette di provare la pista per il superG"

Nicol Delago: "Sono un po' delusa perché quando arrivi al traguardo e vedi che eri anche davanti e poi sei uscita, un po' di delusione resta. Ma cerco di prendere il positivo, quello che è successo è successo e non si cambia. Credo che sarebbe stato difficile restare in pista, in quel momento non ho visto possibilità, mi sono scomposta, non ero più in linea. Ho perso il controllo. Mi dispiace molto, anche se mi sono divertita un sacco. La vittoria di mia sorella in Coppa Europa mi ha caricato. Io ho cercato di andare a tutta, l'errore ci sta. Oggi ho rischiato un po' perché era corta, volevo far bene, ho tenuto le linee abbastanza tese, sono arrivata un po' lunga, mi è venuta la pressione dopo la curva, ho anche spigolato e non riuscita a rimanere dentro. Comunque la pista mi piace, ci tenevo a far bene, ci riproverò". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
139
Consensi sui social

Discesa Femminile Cortina d'Ampezzo (ITA)

Sci alpino femminile

Corinne Suter la più veloce nell'ultima prova di Cortina d'Ampezzo

Giovedì 17 Gennaio 2019
Sci alpino femminile

Ragnhild Mowinckel davanti nella prima prova di Cortina d'Ampezzo

Giovedì 17 Gennaio 2019
Sci alpino femminile

Pronta la nuova finish area di Rumerlo a Cortina d'Ampezzo

Lunedì 14 Gennaio 2019