Prosegue il lavoro allo Stelvio anche per Petra Vlhova: la slovacca comincia a fare sul serio

Prosegue il lavoro allo Stelvio anche per Petra Vlhova: la slovacca comincia a fare sul serio
Info foto

instagram Petra Vlhova

Sci Alpinoallenamenti estivi

Prosegue il lavoro allo Stelvio anche per Petra Vlhova: la slovacca comincia a fare sul serio

Da qualche giorno sul ghiacciaio, anche la vincitrice della Coppa del Mondo di slalom e di parallelo ora deve fare i conti con il meteo avverso.

Sul Passo dello Stelvio è arrivata la neve, in particolare nella giornata di domenica con parecchi centimetri caduti dal pomeriggio in avanti, e le previsioni anche per i prossimi giorni non promettono nulla di buono anche se nella mattinata odierna la situazione è nettamente migliorata.

Lavoro condizionato per le nazionali azzurre, ma anche per un'altra campionessa presente sul ghiacciaio tra Lombardia e Alto Adige: parliamo di Petra Vlhova, che ha messo gli sci ai piedi da 3-4 giorni. Assieme al suo staff guidato da Livio Magoni, la fuoriclasse slovacca lavorerà per quasi tutto il mese di giugno allo Stelvio, per poi sfruttare la base italiana a Vipiteno e allenarsi in autunno a Hintertux. E buona parte di questi allenamenti verranno svolti in compagnia di Alice Robinson.

La collaborazione con la stellina neozelandese è la novità della stagione 2020/21 di Petra, grazie al rapporto instaurato con Chris Knight per stimolarsi a vicenda in allenamento; un aspetto che Magoni cura particolarmente (conosciamo tutti la capacità del tecnico di bergamasco di innovare e mettere qualità, oltre alla quantità mostruosa del lavoro proposto), per portare Vlhova ad un livello sempre più alto. Se le incognite sulla prossima annata non mancano, dalla possibilità di allenarsi al meglio sino al calendario ancora in bilico, colei che ha concluso al terzo posto nella classifica generale della Coppa del Mondo 2019/2020 si è già messa avanti con il lavoro, dopo aver sciato in primavera a Jasna e aver alternato lo sci con mille attività utili ad allenare fisico e mente, dalla bici alla boxe sino al kayak.

Se pensiamo alla tribolata estate 2019 di Petra, che dovette interrompere più volte la preparazione e cominciò con tante difficoltà la scorsa stagione (lasciando sul piatto punti che risulteranno poi pesantissimi nella lotta per la coppa assoluta), c'è da avere paura per quanto potrà fare la campionessa venuta dall'est... con sangue ormai italiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
190
Consensi sui social

Approfondimenti

Stelvio
Informazioni turistiche

Stelvio

Passo dello Stelvio

Più letti in scialpino

Joel Chenal sempre più nella bufera: la FFS scarica il tecnico accusato da donne e atlete minorenni

Joel Chenal sempre più nella bufera: la FFS scarica il tecnico accusato da donne e atlete minorenni

E' arrivato ad un punto di svolto il caso legato al vice campione olimpico di gigante a Torino 2006: dopo le rivelazioni del quotidiano Le Monde sulle violenze sessuali delle quali è accusato, Chenal è stato sospeso con un comunicato durissimo. I primi fatti risalenti al 2013, con l'ex presidente federale, Michel Vion (attuale segretario generale della FIS), che ammette: Avremmo dovuto essere più reattivi a suo tempo.