Questo sito contribuisce alla audience de

Primo super-g di Coppa Europa, hurrà Austria con Nadine Fest: Italia ok con 5° posto ex-aequo di Albano e Cillara Rossi

Frattura composta a tibia e perone della gamba sinistra per Federica Sosio
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocoppa europa femminile

Primo super-g di Coppa Europa, hurrà Austria con Nadine Fest: Italia ok con 5° posto ex-aequo di Albano e Cillara Rossi

A Kvitfjell la prova veloce, poi sarà tempo di combinata. Tra le azzurre, la bella notizia del rientro in gara di Federica Sosio dopo il dramma di Garmisch.

Dopo le quattro gare tecniche di Trysil e Funesdalen, il circuito femminile di Coppa Europa ha fatto tappa a Kvitfjell, per il super-g odierno che verrà poi seguito dalla combinata, con doppia gara che prevederà un altro super-g abbinato alla manche di slalom.

La vittoria nella prima prova veloce della stagione è andata all'austriaca Nadine Fest (già vista in Coppa del Mondo ad inizio anno, nel gigante di Soelden), capace di bruciare per 11 centesimi la svedese Ida Dannewitz, con l'elvetica Lindy Etzensperger terza a 58 centesimi. Alle spalle dell'altra aquilotta Lisa Grill, quarta a 88 centesimi, ecco un doppio quinto posto per casa Italia, con Giulia Albano e Valentina Cillara Rossi (la ligure era già stata quarta nel secondo gigante di Trysil) distanziate dalla vincitrice di 1”04.

I piazzamenti delle altre azzurre: Monica Zanoner è 13esima, Jole Galli 14esima, Carlotta Da Canal 18esima, poi fuori dalle 30 Elisa Schranzhofer (34^), Sofia Pizzato (38^), Asia Zenere 39esima dopo il podio di Trysil, 41^ Giulia Paventa, 47^ Sara Allemand, 49^ Ilaria Ghisalberti e, davanti di una posizione a Teresa Runggaldier 60esima, ecco Federica Sosio che rientra alle gare dopo oltre 10 mesi dal drammatico infortunio di Garmisch.

Lo scorso 27 gennaio, nella discesa di Coppa del Mondo sulla Kandahar la classe '94 valtellinese si fratturò tibia e perone della gamba sinistra. Dopo l'ennesimo stop, il suo ritorno è una gran bella notizia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
70
Consensi sui social

Super-G Femminile Kvitfjell (NOR)