Petra Vlhová batte Mikaela Shiffrin e trionfa nello slalom di Aspen

Petra Vlhová batte Mikaela Shiffrin e trionfa nello slalom di Aspen
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino femminile

Petra Vlhová batte Mikaela Shiffrin e trionfa nello slalom di Aspen

Mettendo il turbo nel finale come aveva già fatto nella prima manche una straordinaria Petra Vlhová batte sul suo terreno Mikaela Shiffrin di 24 centesimi rifilandogliene altri 17 rispetto a quelli che aveva di vantaggio a metà gara e nello slalom femminile delle finali di Coppa del Mondo di Aspen beffa la beniamina di casa fresca vincitrice della Coppa del Mondo generale.

Qui il risultato completo e l'analisi della gara e le classifiche di Coppa del Mondo!

Per la giovane slovacca, che è coetanea di Mikaela anche se i 22 anni non li ha ancora compiuti, e da quest’inverno è allenata da Livio Magoni, E’ il secondo successo dopo quello di Åre del 13 dicembre 2015, dove però Mikaela era assente perché si era appena infortunata. Oggi tra l'altro ha fatto segnare il miglior tempo in entrambe le manche. Terzo posto a 35 centesimi per la svedese Frida Hansdotter, quarto a 39 per l’altra slovacca Veronika Zuzulová, quinta e sesta due svizzere, il baby supertalento Mélanie Meillard, che migliora il sesto posto nello slalom di Levi, e Wendy Holdener, che chiude al terzo posto la classifica di specialità dietro a Shiffrin e Zuzulová.

Settima si è piazzata la svedese Emelie Wikström, autrice di una grande seconda metà di stagione, ottava la ceca Šárka Záhrobská Strachová, nona l’austriaca Bernadette Schild e decima un’altra atleta molto in forma, la tedesca Marina Wallner. Solo un’azzurra è arrivata al traguardo, Irene Curtoni, tredicesima, Chiara Costazza è uscita dopo poche porte della seconda manche ma l’Italia ha già matematicamente vinto la classifica per nazioni femminile per la prima volta nella storia e dopo 18 stagioni di dominio ininterrotto da parte dell’Austria. E domani nel gigante di chiusura potrebbe arrivare un'altra grande gioia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

I colleghi di SportNews raccontano la seconda stagione della classe 2000 altoatesina, quest'anno tornata in Coppa del Mondo con tre presenze (e ha fatto benissimo in Coppa Europa). In primavera è tornata in campo con il Riffian Kuens, compagine protagonista nel campionato di Eccellenza (serie regionale che è la prima al di sotto delle tre categorie nazionali): La preparazione estiva con il calcio mi aiuta anche per lo sci: non è facile lavorare fuori dai quadri della squadra azzurra, ma con il gruppo sportivo e l'aiuto di mio padre riesco a fare tutto.