Questo sito contribuisce alla audience de

Nicol Delago, dopo la gioia del podio in CdM ecco il primo tricolore di discesa: in Val Sarentino 2^ Pirovano e 3^ Nadia Delago

Foto di Redazione
Info foto

Sportissimus

Sci Alpinocampionati italiani 2024

Nicol Delago, dopo la gioia del podio in CdM ecco il primo tricolore di discesa: in Val Sarentino 2^ Pirovano e 3^ Nadia Delago

Prova e subito gara per aprire la settimana dei Campionati Italiani Assoluti in una giornata ideale per lo start della rassegna tricolore. La gardenese batte di 14 centesimi la trentina, con la sorella Nadia medaglia di bronzo davanti alle giovani Thaler e Bernardi.

Una partenza sotto il sole della Val Sarentino, splendido teatro di gara (oltre che di tanti appuntamenti di Coppa Europa nell'ultimo ventennio) per la prima dei Campionati Italiani Assoluti, che la FISI Alto Adige è tornata ad ospitare e che poi vivranno la settimana delle discipline tecniche nei primi giorni di aprile sulle nevi della Val Senales.

Prova secca e poi subito la discesa tricolore per le ragazze (senza la presenza di Federica Btignone e Marta Bassino), con Nicol Delago che conquista il suo primo titolo nella disciplina regina, lei reduce da un altro podio (il secondo stagionale in CdM) alle finali di Saalbach, terza nella gara di sabato scorso.

La classe 1996 gardenese ha regolato di 14 centesimi Laura Pirovano, con una ritrovata Nadia Delago (1^ e 3^ nelle ultime due gare veloci di Coppa Europa a Kvitfjell) terza a 0”21 dalla sorella, precedendo nella graduatoria a livello FIS tre austriache, ovvero Elisabeth Kappaurer, Franziska Gritsch e Ricarda Haaser.

Sara Thaler e Vicky Bernardi, rispettivamente nona e decima assoluta, tra le grandi protagoniste della stagione di CE e anche coi primi punti in CdM, chiuderanno così ai piedi del podio nazionale (per la gardenese classe 2004 arriva il tricolore Giovani), in attesa di vivere martedì l'appuntamento con il super-g femminile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
470
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Hirscher, il ritorno del Re - Parla Marcel: Non ho perso la gioia di sciare, in Austria giusto lasciare spazio ai giovani

Hirscher, il ritorno del Re - Parla Marcel: Non ho perso la gioia di sciare, in Austria giusto lasciare spazio ai giovani

Dopo l'annuncio del sensazionale ritorno previsto nella stagione 2024/25, ecco le prime parole del fuoriclasse salisburghese chiamato a scrivere una pagina di storia con i colori olandesi: E' più semplice per tutti che non gareggi per l'Austria, non volevo in alcun modo togliere risorse a tanti ragazzi, sono loro il futuro. E' nato tutto in poco tempo, ora sono felice di poter cogliere un'altra occasione per vivere la mia passione più grande.