Nastasia Noens alza bandiera bianca: "Rientrerò direttamente la prossima stagione"

dddp pddddd
Info foto

2019 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Nastasia Noens alza bandiera bianca: "Rientrerò direttamente la prossima stagione"

La slalomista francese, che si era fatta male alla caviglia destra a fine settembre, ha tentato il recupero prima di arrendersi: "Infortunio complicato e con i regolamenti FIS sugli infortunati non ho altra scelta che attendere"

Nastasia Noens perderà l'intera stagione, per provare a rientrare al meglio direttamente nel 2020/21, a partire dallo slalom di Levi.

E' questa la scelta definitiva della slalomista transalpina, che si era di nuovo fermata (dopo il grave infortunio al ginocchio del marzo 2016) a fine settembre, quando la caviglia destra aveva fatto crac in allenamento a Ushuaia, costringendola a tre mesi pieni di stop per una frattura alla tibia e al malleolo posteriore.

La 31enne di Nizza avrebbe voluto disputare gli ultimi slalom di Coppa del Mondo, in particolare da Maribor sino a quelli di Ofterschwang e Are prima delle finali di Cortina, ma oggi ha annunciato che non ci sono le condizioni per rispettare quella scadenza, dopo essere tornata sugli sci per i primi allenamenti a fine dicembre. “Non ho mollato nulla per poter essere in partenza negli ultimi 3 slalom di Coppa – ha scritto sui social Noens – Purtroppo si tratta di un infortunio complicato e che richiede tempo e pazienza; con i regolamenti FIS sugli infortunati, non ho davvero altra scelta che non correre quest'anno. E' importante per me non bruciare i passi e poter andare all'attacco nella prossima stagione”.

Una situazione, quella delle due gare di “protezione” prima di rischiare di finire parecchio indietro nelle liste di partenza, che ovviamente viene valutata da ogni atleta al rientro caso per caso, come accaduto ad esempio a Christof Innerhofer che, non ottenendo piazzamenti di altissimo livello (doppio 15° posto tra Kitz e Garmisch), quasi certamente non correrà più sino a fine stagione per difendere il suo status.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
118
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Alexis Pinturault è tornato in pista a 3 mesi dal nuovo infortunio al ginocchio: nel 2025/26 lo vedremo in gigante

Alexis Pinturault è tornato in pista a 3 mesi dal nuovo infortunio al ginocchio: nel 2025/26 lo vedremo in gigante

Dopo il crac patito il 24 gennaio a Kitzbuehel, ecco il vincitore della coppa 2021 sulla neve di Tignes per la prima volta (dopo l'approccio con lo skialp nella sua Courchevel a fine marzo), puntando all'ultima stagione della carriera per vivere un altro sogno olimpico. Il campione transalpino punterà tutto sul gigante e, nel primo giorno in pista dall'infortunio, i suoi pensieri sono per Margot Simond.