Mondiali jr a Bansko, le ragazze cominciano nel segno dell'Austria: Ghisalberti, gran 6° posto

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocampionati del mondo junior

Mondiali jr a Bansko, le ragazze cominciano nel segno dell'Austria: Ghisalberti, gran 6° posto

Il super-g iridato vede il Wunderteam firmare la tripletta sul podio con Wechner oro davanti a Kappaurer e Egger (campionessa del mondo in carica). La bergamasca, partita col pettorale n° 1, porta a casa un ottimo piazzamento: 13^ Mathiou, 21^ Sandulli, 28^ Haller.

Un dominio austriaco, e non è certo una sorpresa a livello giovanile nel settore femminile, per aprire la tre giorni dei campionati del mondo junior di Bansko anche per le ragazze, dopo le gare maschili della scorsa settimana che hanno portato due medaglie all'Italia con Giovanni Franzoni.

Il super-g odierno ha visto le aquilotte dominare, con il primo titolo iridato per la classe 2000 Lena Wechner, sinora mai a podio in Coppa Europa (ma è stata quarta e quinta nelle discese del mese scorso a Santa Caterina Valfurva), ma capace di battere per 24 centesimi la coetanea Magdalena Kappaurer e di 37 la grande favorita, la 2001 Magdalena Egger che trionfò in tutte le gare di Narvik 2020, tra discesa, super-g e combinata.

Ben distanti tutte le rivali: la svedese Aronsson è quarta a 75 centesimi, la svizzera Durrer (che ha esordito in CdM nelle gare veloci della Val di Fassa) quinta a + 0”97 e solo sei centesimi davanti alla miglior azzurra, un'ottima Ilaria Ghisalberti. La bergamasca classe 2000 conclude in sesta posizione (a 1”03 da Wechner) pur partendo col pettorale n° 1 e senza riferimenti, mentre Sophie Mathiou (2002), che punterà soprattutto sulle gare tecniche di martedì (gigante) e mercoledì (slalom), fa molto bene con il 13° posto finale a 1”94 dalla vincitrice.

Più lontane Elena Sandulli, 21esima a 2”74, e Celina Haller, 28esima a 3”89.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
102
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Discesa eterna anche a Sankt Moritz per il bis di Coppa Europa, ecco il podio di Sara Thaler nel giorno di Zegg

Discesa eterna anche a Sankt Moritz per il bis di Coppa Europa, ecco il podio di Sara Thaler nel giorno di Zegg

Anche in Engadina la nebbia è stata protagonista, interrotta definitivamente dopo 41 discese la gara numero 2 dell'appuntamento continentale sulla Corviglia: la gardenese chiude terza, a 4 decimi dall'austriaca al primo successo, top ten per Allemand. Venerdì si arriva in Italia per il primo slalom in Valle Aurina e quello maschile di Obereggen.