Questo sito contribuisce alla audience de

Mikaela Shiffrin come Marlies Schild: 35 vittorie in slalom. E 50 trionfi totali in Coppa del Mondo!

Mikaela Shiffrin come Marlies Schild: 35 vittorie in slalom. E 50 trionfi totali in Coppa del Mondo!
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino femminile

Mikaela Shiffrin come Marlies Schild: 35 vittorie in slalom. E 50 trionfi totali in Coppa del Mondo!

Mikaela Shiffrin sempre più nella storia: trionfa anche nello slalom femminile di Coppa del Mondo di Courchevel centrando due importantissimi traguardi.

Qui il risultato completo e l'analisi della gara e le classifiche di Coppa del Mondo!

La marziana statunitense appaia l’austriaca Marlies Schild in vetta alle plurivittoriose dello slalom in Coppa a quota 35 ma soprattutto arriva a 50 vittorie in Coppa del Mondo. Inutile dire che nessuno ha raggiunto questa quota così giovane come lei che ha 23 anni e 9 mesi, e ci sono 4 uomini e altre 3 donne ad averla raggiunta. Non c’è mai stata in una specialità una donna, e tantomeno un uomo visto che in campo maschile la concorrenza è da sempre superiore in tutte le specialità, che si sapesse con certezza chi avrebbe vinto la prossima  gara di slalom, e il dominio di Shiffrin a nostra memoria ha un solo precedente, quello di Petra Kronberger.

L’austriaca nel 1990-1991 vinse o salì sul podio in quasi tutte le gare in tutte le specialità per poi farsi male prima dei Mondiali di Saalbach-Hinterglemm, e successivamente difese coi denti il primato abissale che si era costruita in Coppa del Mondo. Shiffrin è al settimo successo stagionale e per la quarta volta consecutiva in questa stagione, tre slalom e un parallelo, Mikaela batte la slovacca Petra Vlhova, seconda a 29 centesimi e al 16° podio in Coppa, terza a 37 centesimi la svedese Frida Hansdotter, 35 podi per lei e 34 stagionali, in rimonta dalla quinta posizione col miglior tempo di manche. Fuori l’austriaca Bernadette Schild, terza dopo la prima manche, che ha tentato inutilmente di difendere il primato in solitaria della sorella maggiore Marlies.

Quarta ma già staccata di 1”14 la svizzera Wendy Holdener, la pallida copia degli anni passati tra le porte strette, quinta col secondo tempo di manche e in recupero dal nono posto l’austriaca Katharina Liensberger, al suo miglior risultato in slalom, sesta la norvegese Nina Loeseth, settima la svedese Anna Swenn-Larsson, ottava la canadese Erin Mielzynski e decima la norvegese Kristin Lysdahl, al suo primo risultato top ten in slalom. Bene le due azzurre che hanno disputato la seconda manche: nona Chiara Costazza, quattordicesima Irene Curtoni. Dopo la pausa natalizia le ragazze disputeranno venerdì 28 e sabato 29 dicembre il gigante e lo slalom di Semmering, nel Land della Bassa Austria. Qui sotto le dichiarazioni delle due azzurre, tratte da fisi.org, al termine della gara.

Chiara Costazza: "C’è ancora qualcosa da migliorare, perché in entrambe le manche si poteva fare qualcosa di meglio, nella prima mi sono addormentata sul piano finale. Però è un nono posto che può darmi fiducia, anche perché stiamo entrando in un periodo con tanti slalom".

Irene Curtoni: "Ho bisogno di staccare due-tre giorni, dopo la prima manche ero arrabbiata, almeno nella seconda ho sentito che i piedi facevano qualcosa di giusto, almeno mi rincuora un attimo. Non è stato proprio un weekend super positivo, cercherò di rimediare dal prossimo. Dove migliorare? Devo fidarmi delle cose che so fare, perché non sono male, devo avere più fiducia e coraggio nel farle".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
352
Consensi sui social

Slalom Femminile Courchevel (FRA)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.VLHOVA Petra

SVK

3° Pos.HANSDOTTER Frida

SWE

Sci alpino femminile

Slalom femminile di Courchevel, seconda manche LIVE!

Sabato 22 Dicembre 2018
Sci alpino femminile

Niente gare di Courchevel per Michelle Gisin

Giovedì 20 Dicembre 2018
Sci alpino femminile

Confermate le gare femminili di Coppa del Mondo di Courchevel

Mercoledì 12 Dicembre 2018

Più letti in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.