Marta Bassino in volo verso la nuova stagione: "Lavoro ottimo anche senza l'Argentina"

Foto di Redazione
Info foto

pg fb passostelviosifas

Sci Alpinol'intervista

Marta Bassino in volo verso la nuova stagione: "Lavoro ottimo anche senza l'Argentina"

La piemontese e i primi giorni a Breuil-Cervinia: "Condizioni super nonostante il caldo. Dopo gigante e slalom, ora un po' di velocità".

Una preparazione diversa, ma ugualmente di qualità sui ghiacciai alpini.

E' così che anche le stelle della nazionale femminile si stanno allenando in vista di una stagione sempre più vicina e nella quale non mancheranno le incognite anche sul piano del lavoro quotidiano, visto che non ci si potrà allenare a settembre in Argentina e neppure a novembre in quel di Copper Mountain, dopo la cancellazione delle tappe nordamericane.

Ecco che per Marta Bassino, ma lo stesso discorso vale per Sofia Goggia, Federica Brignone e le ragazze del gruppo polivalenti, che stanno lavorando anch'esse a Breuil-Cervinia da giovedì scorso e fino a mercoledì 26 agosto, sarà fondamentale mettere km di velocità nelle gambe già in questo periodo; all'ombra del Cervino, quindi, il gruppo élite ha cominciato dedicandosi a gigante e slalom, ma le ultime tre giornate di allenamento saranno dedicate anche alla discesa, per questo secondo blocco agostano post Stelvio.

Ai microfoni del Centro Sportivo dell'Esercito, che affianca Marta sin dalle prime esperienze ai massimi livelli, la 24enne di Borgo San Dalmazzo ha parlato dopo i primi due giorni di sci: “Tra il lavoro allo Stelvio e questa settimana, stiamo svolgendo una buona preparazione. Abbiamo cominciato trovando condizioni super, nonostante il caldo, e ora faremo anche un po' di velocità, visto che come saprete non andremo in Sudamerica. Portiamo avanti sui nostri ghiacciai il lavoro e... va bene così”.

L'adattamento, ad ogni livello, sarà determinante in una stagione particolare come quella che ci attende.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
159
Consensi sui social

Approfondimenti

Cervinia
Informazioni turistiche

Cervinia

Cervinia, Plan Maison

Ultimi in scialpino

Nuovissima sede per Van Deer, l'orgoglio di Hirscher: Sbalordito dalla bellezza. Kristoffersen: Unica al mondo

Nuovissima sede per Van Deer, l'orgoglio di Hirscher: Sbalordito dalla bellezza. Kristoffersen: Unica al mondo

E' stato presentato a Scheffau am Tennengebirge, con la visita di tutti i campioni del marchio nel cuore del salisburghese, il quartier generale del brand inventato nel 2022 dall'otto volte vincitore della Coppa del Mondo con la collaborazione di Red Bull. Il ringraziamento al compianto Dietrich Mateschitz e un viaggio che comincia verso la prima annata olimpica di Van Deer, con tantissime ambizioni e una qualità sempre più elevata. MH89 (che tornerà in gara a gennaio): Non facciamo distinzioni tra sciatori agonisti e amatoriali in termini di prodotto.