Lo sci bergamasco è in lutto: a 62 anni è scomparsa Ileana Locatelli

Foto di Redazione
Info foto

L'Eco di Bergamo

Sci Alpinolutto

Lo sci bergamasco è in lutto: a 62 anni è scomparsa Ileana Locatelli

Come riporta "L'Eco di Bergamo", dopo una lunga malattia non ce l'ha fatta l'ex azzurra di sci, protagonista in Coppa Europa da giovanissima e apprezzata maestra di sci in Val Seriana per tanti anni.

A soli 62 anni, vinta da un brutto male, è scomparsa Ileana Locatelli, una delle grandi donne dello sci bergamasco e protagonista da giovanissima in nazionale, prima che un infortunio la fermò ancor prima di arrivare in Coppa del Mondo.

Nella giornata di lunedì, Gazzaniga ha pianto una maestra di sci conosciutissima in Val Seriana; malata da tempo, Ileana si è spenta lasciando il marito Franco Tonoli e la figlia Valeria, ma soprattutto i tantissimi allievi che l'hanno amata e conosciuta alla Scuola Sci Spiazzi di Gromo.

Agli albori della valanga rosa, Ileana Locatelli è stata subito protagonista da giovane talento, nei primi anni '70, vincendo il Trofeo Crespi, i campionati provinciali e zonali di categoria sempre in gigante, conquistando per due volte la qualificazione ai Giochi invernali della Gioventù, sino alla convocazione in Nazionale B e agli esordi nel circuito di Coppa Europa. A poco più di 16 anni viene scelta per la Coppa del Mondo, ma una frattura alla gamba destra la costringer allo stop, ripartendo dalla Coppa Europa e da vari piazzamenti in top ten.

Un nuovo infortunio, alla gamba sinistra, la costringerà poi al ritiro nel 1975, diventando poi apprezzatissima maestra di sci; prima insegnando a Montecampione, poi per moltissimi anni alla Scuola Sci Spiazzi dove non verrà mai dimenticata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
306
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Le classifiche dopo Flachau: Shiffrin con 170 pt su Rast e oltre 400 sulle altre inseguitrici, ora guidate da Moltzan

Le classifiche dopo Flachau: Shiffrin con 170 pt su Rast e oltre 400 sulle altre inseguitrici, ora guidate da Moltzan

Mikaela vuole la sesta Coppa del Mondo generale e, con un cammino praticamente perfetto in slalom (dove la nona sfera di cristallo della carriera potrebbe già arrivare a Spindleruv Mlyn) e una buona continuità in gigante, la strada ora è tracciata anche se Camille è tutt'altro che lontana. Ljutic in una crisi senza fine e sempre più giù anche nella WCSL, che vede Truppe consolidare il primo sotto gruppo e Della Mea entrare, assieme a Chevrier, nel secondo. Situazione stabile per Peterlini.