Lila Lapanja e il suo primo titolo nazionale: sua la combinata di Aspen, O'Brien esce sul più bello

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocampionati nazionali 2021

Lila Lapanja e il suo primo titolo nazionale: sua la combinata di Aspen, O'Brien esce sul più bello

La grande favorita deraglia nella manche di slalom, arriva così dopo 4 argenti il primo oro a livello di campionati statunitensi per la 26enne, che brucia di un solo centesimo Storm Klomhaus. Gran finale ora con gigante e slalom.

Una combinata alpina spezzata in due giorni, a causa delle condizioni meteo che, sulle nevi di Aspen, avevano impedito di disputare anche la manche di slalom martedì, dopo il super-g dominato da Nina O'Brien.

Tra i pali stretti è arrivata la grande sorpresa, con l'uscita di scena della 23enne in caccia del suo nono titolo nazionale, ed ecco che la prima medaglia d'oro a livello di campionati statunitensi è andata a Lila Lapanja, già bronzo in super-g (e nel suo palmares ci sono ben quattro argenti in slalom) e vincitrice con un solo centesimo di margine su Storm Klomhaus, che a sua volta aveva concluso seconda ieri nella prova di velocità.

Terzo posto nella classifica assoluta della combinata per la canadese Kiara Alexander, mentre ha chiuso sesta e terza delle statunitensi Galena Wardle. Giovedì col gigante e venerdì in slalom il gran finale dei campionati nazionali statunitensi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Shiffrin a +150 su Rast e di nuovo nelle 7 della WCSL di gigante, ma che stagione Moltzan! Le classifiche di CdM

Shiffrin a +150 su Rast e di nuovo nelle 7 della WCSL di gigante, ma che stagione Moltzan! Le classifiche di CdM

Il gigante di Spindleruv Mlyn, ottava delle dieci tappe di specialità, non chiude i conti per il trofeo di specialità vista l'uscita di Scheib, ma Rast ne approfitta parzialmente guadagnando 50 lunghezze per l'attuale -89 dalla stiriana, con Hector terzo incomodo. Nella generale c'è una Paula Moltzan da 4° posto ad un soffio da Aicher, ad oltre 400 lunghezze dalla connazionale che comanda sfondando quota 1000 punti. Capitolo WCSL: Brignone e Della Mea le due azzurre nel secondo sotto gruppo per la sfida olimpica tra le porte larghe, Ljutic perde la top 7.