Questo sito contribuisce alla audience de

Le azzurre in fiducia per Lienz. Bassino: "Ottimo lavoro a Dobbiaco, è un gigante che mi piace"

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Le azzurre in fiducia per Lienz. Bassino: "Ottimo lavoro a Dobbiaco, è un gigante che mi piace"

Oggi la rifinitura nella località altoatesina, poi il breve trasferimento oltre confine. Le dichiarazioni della cuneese, reduce dal podio di Courchevel, di Goggia (che può sfruttare l'assenza di Shiffrin per riavvicinarsi nella generale) e Brignone.

Un allenamento di qualità a Dobbiaco, per riprendere confidenza dopo qualche giorno di riposo nel mezzo delle festività natalizie, e le azzurre sono pronte per giocarsi il quarto gigante stagionale, in programma martedì (ore 10 e 13 le due manches) in quel di Lienz, dove anche il fattore Covid risulta purtroppo importante, basti pensare all'assenza di Mikaela Shiffrin annunciata oggi.

Tutto ok in casa Italia, con Marta Bassino a guidare il Team Italia, forte del 3° posto dell'ultima gara di specialità a Courchevel, lei che fu già seconda nel 2019 sulla “Schlossberg”, proprio alle spalle di Shiffrin. “Il podio di Courchevel mi ha ridato un po' di fiducia e di consapevolezza – le parole del talento di Borgo San Dalmazzo a fisi.org - Ho passato i due giorni di Natale in famiglia, per poi spostarmi a Dobbiaco dove oggi abbiamo fatto allenamento in condizioni ottimali.

Lienz è una pista molto bella, che mi piace molto: due anni fa ero salita sul podio e sono molto contenta di poterci gareggiare nuovamente. Non ho ancora avuto modo di mettere i piedi in pista, ma i tecnici hanno riferito di ottime condizioni”.

Sofia Goggia, seconda nella classifica generale di Coppa del Mondo a 115 punti da Shiffrin, deve cancellare il doppio zero degli ultimi due giganti in Savoia e ha una bella opportunità per fare punti pesanti: “Peccato per Courchevel, ma non si vive nel passato – spiega la bergamasca - Nonostante il risultato, penso che la sciata in questa disciplina ci sia, è solo questione di tempo per mettere insieme i pezzi. Una pista molto vecchia maniera, questa di Lienz, un po' storta con molti dossi ed un passaggio nel bosco: una bella pista da gigante”.

Federica Brignone ha trionfato qui nel 2017 e cerca fiducia: “Lienz è una tappa sempre bella, un gigante molto ben preparato: peccato per l'assenza del pubblico. Questa è una pista che mi piace moltissimo, abbastanza tecnica, dove però bisogna spingere rendendolo un bel gigante.

A Courchevel non sono riuscita ad esprimermi, però sto sciando bene, ho i tempi giusti e spero di riuscire a dare il mio massimo, di far vedere quello che sto facendo in allenamento”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
175
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI