Laura Pirovano aggregata alle polivalenti per una serie di allenamenti atletici

Laura Pirovano aggregata alle polivalenti per una serie di allenamenti atletici
Info foto

Fisi Pentaphoto

Sci AlpinoSci alpino femminile

Laura Pirovano aggregata alle polivalenti per una serie di allenamenti atletici

Il gruppo delle polivalenti azzurre, dopo i giorni di raduno sul ghiacciaio francese di Les Deux Alpes, effettueranno la prossima settimana una serie di allenamenti atletici in Piemonte. Lunedì e martedì saranno a Torino, mercoledì e giovedì a Casale Monferrato.

Faranno parte del gruppo Marta Bassino, Federica Brignone, Elena Curtoni, Sofia Goggia, Francesca Marsaglia e Laura Pirovano, che per la prima volta verrà aggregata a questo gruppo, come ha spiegato in una lunga intervista a fisi.org Matteo Guadagnini, capoallenatore dello sci alpino femminile italiano, che ha fatto un bilancio generale sulla situazione delle ragazze. Assente Nadia Fanchini, impegnata domani a Peio Terme in test atletici con le discesiste.

A proposito della giovane trentina Pirovano Guadagnini afferma: "L'idea è quella di coinvolgerla nel gruppo da subito, finora non ha potuto perché aveva da fare l'esame di maturità, ma ora proviamo e staremo a vedere. Ci sarebbe anche Karoline Pichler, ma è infortunata e per ora resta ai box. A Les deux Alpes ho potuto constatare una certa maturità tecnica, fisica e mentale nelle ragazze di Coppa del Mondo. Sono formate e non hanno certo paura di lavorare. Con le giovani, invece, si prova a modificare certi schemi motori, per permettere loro una crescita complessiva. Il potenziale della squadra è assoluto e questo dà motivazioni importanti".

Il mio sarà un lavoro sul campo. I tecnici che lavorano con me sono tutti di grande esperienza e maturità. L'unico nuovo è Heini Pfitscher, tecnico della squadra di slalom giovanile, ma anche lui ha una grossa esperienza di lavoro in Comitato e aveva già fatto anche la Nazionale. Non sarà facile, ma io proverò a seguire tutti i circuiti. Lo slalom? Bisogna innanzitutto ritrovare quello che c'è, Costazza, Curtoni e Moelgg, poi proveremo le giovani cercando di farle crescere".

"L'obiettivo di quest'anno - continua e conclude Guadagnini - è ripetere i successi dello scorso anno e puntare a fare medaglie ai Mondiali. Con un paio di atlete possiamo puntare anche a un posto fra le prime cinque della classifica generale di Coppa. Come si raggiungono gli obiettivi? Senza fretta, ma soprattutto senza sosta. E questo le atlete lo sanno bene. "Cerco di cambiare l'approccio all'allenamento tecnico con tanti esercizi di base e di conoscenza del proprio corpo, per poi rifinire il gesto assoluto. Si tratta quasi di tornare indietro per poi andare avanti".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Les deux Alpes
Informazioni turistiche

Les deux Alpes

Les deux Alpes

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Head vector evo xp 100

MAXISPORT

HEAD - vector evo xp 100

249.95 €

gli scarponi da sci head vector evo xp 100 sono destinati allo sciatore di livello intermedio e unisce precisione ad un ottimo comfort per lunghe giornate...