Lara Gut: "Mondiale non esaltante ma neanche il più sofferto, ne ho tratto lezione"

Lara Gut: 'Mondiale non esaltante ma neanche il più sofferto, ne ho tratto lezione'
Info foto

Getty Images / AFP

Sci AlpinoSci alpino femminile

Lara Gut: "Mondiale non esaltante ma neanche il più sofferto, ne ho tratto lezione"

Di seguito il testo postato sul suo sito ufficiale col quale Lara Gut analizza i suoi Mondiali di Vail/Beaver Creek dai quali la ticinese torna a casa con una medaglia di bronzo conquistato in discesa.

"Il mio quarto campionato del mondo è terminato già da alcuni giorni. Sono tornata a casa con una medaglia di bronzo, tante curve tirate bene, dei momenti di gioia pura e altri di rammarico, alcune occasioni perse.

Non è stato il mondiale più esaltante e neppure quello più sofferto ma è stata un’ulteriore grande lezione. Mai più che ora sono cosciente che l’unica cosa che conta realmente è quello che dimostri durante la discesa; l’approccio, la convinzione, la tranquillità, … sono tutti elementi che ti favoriscono o condizionano ma il momento, quello importante, è quando ti ritrovi al cancelletto e partendo riesci a concentrare nella tua sciata tutto ciò che sei e che hai fatto fino a lì.

Sciare non è difficile, ma essere la più veloce non è così scontato altrimenti saremmo già tutti campioni del mondo, non trovate? Inoltre quando sei a bordo pista o al traguardo sembra tutto più facile; i consigli piovono da tutte le parti, tanti vogliono aiutare, altri fanno i saccenti, alcuni si divertono semplicemente a criticare ma gli errori in pista li fai solo se sei tu a scendere e a rischiare.

Si chiude un altro capitolo ma davanti a me ci sono ancora tante altre gare e tante altre pagine bianche che attendono solo di essere scritte… metterò a posto i dettagli che ancora non vanno bene, limerò gli errori, potenzierò quello che già va bene e soprattutto continuerò a fare del mio meglio.

Grazie a voi che ci avete sempre sostenuto, grazie alla mia famiglia, al mio Team, ai miei sponsor e a tutti coloro che fanno vivere lo sport!

A presto

Lara"

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Ninna Quario: Per Federica si attende da un momento all'altro per sciare. Lo slalom azzurro? Vi dico la mia

Ninna Quario: Per Federica si attende da un momento all'altro per sciare. Lo slalom azzurro? Vi dico la mia

Ospite degli studi Rai in occasione dello slalom femminile di Gurgl, la quattro volte vincitrice in gare di Coppa del Mondo ha parlato di vari temi, compreso naturalmente il recupero della figlia, sottolineando come la grande novità Giada D'Antonio la convinca anche perchè ha una gran testa. La nostra nazionale è stata sfortunata e in slalom manca un riferimento. Dispiace molto per l'infortunio di Lara Gut-Behrami, avevo sentito anche sua mamma ed era serena per il suo ultimo anno.