Il bilancio della giovane austriaca, la nuova regina dello slalom con il titolo mondiale di Cortina e la sfera di cristallo. E ha chiuso vincendo le sue prime due gare in Coppa del Mondo...
Lunedì 29 Marzo 2021
Due ori ai Mondiali di Cortina, prima con la sorpresa del parallelo (ex aequo con Marta Bassino) e poi con la conferma del “suo” slalom, lei che in CdM aveva dimostrato di essere ormai pronta per battere tutte quante. Nel mezzo, il bronzo in gigante a soli 9 centesimi da un altro, clamoroso titolo iridato. Katharina Liensberger è stata la vera rivelazione della stagione, perchè non ha solo vissuto una settimana mondiale incredibile, ma è andata fortissimo da Levi sino a Lenzerheide.
E il fatto curioso, nonostante 8 podi in 9 gare tra i pali stretti, è che fino ad una settimana dalla conclusione della coppa, la fenomenale 23enne del Vorarlberg non aveva ancora vinto nel massimo circuito. Tra Are e Lenzerheide, il dominio negli ultimi due slalom che le sono valsi pure la sfera di cristallo di specialità, è stato semplicemente impressionante e non può che incoronarla come la nuova regina dello slalom. Anche per Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova, nella prossima stagione ci sarà da inseguire questo talento atteso ormai da 3 anni, ma che dopo aver superato vari ostacoli ora è davvero esploso. “Un sogno meraviglioso si è avverato. Questo traguardo della coppa di slalom è stato un lungo viaggio dove ogni singolo dettaglio è preziosissimo – il bilancio di Katharina, rilasciato a mezzo social – Serve tutto, il duro lavoro, la passione, l'amore, l'entusiasmo, la felicità al potere; ho dato tutto il meglio che potevo dare per questo obiettivo e il risultato è stato essere la miglior slalomista di questa stagione.
Congratulazioni a Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova, è stata una grande sfida per tutta la stagione ed è stato super divertente competere con loro a questo livello. Devo ringraziare la mia squadra, la famiglia, gli sponsor e i miei fans”.
119