Questo sito contribuisce alla audience de

Il primo bilancio di Salvadori: "Con le slalomiste ripartiamo da buone basi. Non andremo in Argentina"

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinol'intervista

Il primo bilancio di Salvadori: "Con le slalomiste ripartiamo da buone basi. Non andremo in Argentina"

Sei giorni di sci a Cervinia per una parte del gruppo guidato dal nuovo allenatore responsabile. "Attendiamo Rossetti e Della Mea, tra agosto e settembre lavoreremo negli ski dome di Peer e Landgraaf".

Si è concluso il primo appuntamento sulla neve, che ha dato il via alla stagione 2021/22, per il gruppo 2 femminile delle discipline tecniche, ovvero le slalomiste della squadra ora guidata da Devid Salvadori.

A Cervinia, Martina Peterlini, Roberta Midali, Sophie Mathiou, Serena Viviani e Anita Gulli hanno preso contatto con il nuovo staff, in una sei giorni di sci che l'allenatore responsabile, da qualche settimana nominato al posto di Matteo Guadagnini, definisce positiva: “Sono state giornate con addestramento di slalom e gigante – le parole del tecnico bresciano – E' stato un primo impatto più che altro conoscitivo e di riattivazione, abbiamo lavorato sui fondamentali di base, cercando la percezione dei gesti tecnici.

Il gruppo è giovane e disponibile all'apprendimento, dobbiamo partire da quanto di buono è stato fatto in passato e crescere ulteriormente. Settimana prossima testa faremo dei test fisici presso lo Sport Service Mapei e poi le ragazze partiranno per una settimana di lavoro atletico a Formia”.

Prosegue intanto il programma di rientro delle infortunate Marta Rossetti e Lara Della Mea, reduci dalla rottura del crociato del ginocchio rimediata tra gennaio e febbraio. “Le monitoriamo con attenzione, entrambe stanno seguendo gli step programmati – continua Salvadori - Aspettiamo Rossetti per fine luglio e Della Mea per il mese successivo, senza affrettare i tempi. Quest'estate non andremo in Argentina, lavoreremo indoor negli ski dome di Peer, in Belgio, e Landgraaf in Olanda, tra agosto e fine settembre, per arrivare pronti ai ghiacciai europei in autunno”.

A Cervinia saranno presenti fino a venerdì 11 giugno le polivalenti del gruppo Coppa del Mondo, di cui fanno parte Francesca Marsaglia, Laura Pirovano, Karoline Pichler, Roberta Melesi, Nicol Delago e Nadia Delago, seguite dall'allenatore responsabile Giovanni Feltrin e dai tecnici Paolo Deflorian e Paolo Stefanini, mentre il team delle prove tecniche maschili di CdM (Hannes Zingerle, Alex Vinatzer, Stefano Gross, Manfred Moelgg, Simon Maurberger e Tommaso Sala) continua il suo lavoro atletico presso il Centro di Preparazione Olimpica del CONI a Formia, sempre sino a venerdì 11 assieme ai componenti del gruppo azzurro B1 e B2, ovvero Matteo Bendotti, Filippo Della Vite, Giovanni Franzoni, Matteo Franzoso, Pietro Canzio, Tommaso Saccardi, Luca Taranzano e Tobias Kastlunger.

La squadra C femminile, infine, è stata convocata dal direttore tecnico giovanile Massimo Carca per la serie di test atletici in programma giovedì 10 giugno presso lo Sport Service Mapei di Olgiate Olona. Saranno presenti Carole Agnelli, Annette Belfrond, Andrea Craievich, Alessia Guerinoni, Celina Haller, Beatrice Sola, Laura Steinmair e Carlotta Da Canal con i tecnici Angelo Weiss e Andrea Gabella.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
102
Consensi sui social

Approfondimenti

Cervinia
Informazioni turistiche

Cervinia

Cervinia, Plan Maison