Gut-Behrami è già super nella 1^ prova iridata, le azzurre ci sono: Brignone 3° tempo, Goggia quinta

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinosaalbach 2025

Gut-Behrami è già super nella 1^ prova iridata, le azzurre ci sono: Brignone 3° tempo, Goggia quinta

Saalbach 2025: i campionati del mondo sono cominciati con il training della discesa femminile (che vedremo sabato), con la ticinese scatenata e miglior crono con 5 centesimi su una Johnson sempre più in fiducia, oltre 6 decimi su Federica e 0"79 nei confronti di Sofia (con Aicher quarta), che si mettono dietro Puchner e una Nicol Delago che conferma il feeling con questa pista. Huetter e Suter "tranquille" come Ledecka, Lie e Pirovano, buon test per Elena Curtoni. Alle 15.15 il team parallel per le prime medaglie.

Una prima prova particolarmente interessante, anche perché in vista della seconda di domani che sarà già alla vigilia del super-g, oggi probabilmente molte big hanno pensato di approcciarsi al Zwoelferkogel con una certa… cattiveria.

Ecco quindi che il primo dei tre training verso la discesa mondiale prevista sabato in quel di Saalbach, ha visto nomi top lassù e Lara Gut-Behrami con il miglior tempo. La detentrice della CdM, che proprio su questa pista perse la sua prima sfera di cristallo di discesa alle finali dello scorso marzo, ha concesso qualcosa solo in avvio, poi nella seconda metà di prova è stata velocissima, anticipando di 5 centesimi una Breezy Johnson che ha ritrovato totale fiducia, come aveva già dimostrato il 4° posto di Garmisch.

Distacco più ampio per Federica Brignone, che su un pendio che non è esattamente il suo è comunque subito competitiva, terza a 63 centesimi da Lara, con Emma Aicher 4^ a 0”77 e Sofia Goggia che porta a casa la quinta prestazione, con 79 centesimi di ritardo pagati principalmente nel tratto centrale, ma con tanta velocità in avvio e nel finale.

Dietro alla bergamasca troviamo Mirjam Puchner, a 86 centesimi lasciando molto nel tratto conclusivo, ma con la sensazione che proprio per questa gara mondiale possa tornare a giocarsela dopo una stagione molto difficile.

E’ settima Nicol Delago, a 1”07 perdendo terreno nella seconda parte, ma qui (terza nella discesa delle ultime finali di CdM) si trova davvero bene ed ecco che in ottica selezione per il quartetto, con Curtoni e Bassino che dovrebbero giocarsi il pettorale per la gara con la gardenese. Elena ha chiuso undicesima a 1”77, Bassino 21esima a 2”27, per Laura Pirovano invece distacco di 2”63.

Nella top ten di giornata, dietro a Delago, ci sono Ming-Nufer (a 1”62), Stuhec a 1”69 e Gauche decima a 1”73, mentre le altre punte austriache, Huetter e Venier, sono appena sotto i 2 secondi come Wiles, Blanc e Suter (16esima a 1”95).

Ledecka ha chiuso a 2”19, Vonn a 2”24, Macuga a 2”44, quasi 3” per Weidle-Winkelmann e Lie, che saranno molto più di outsider per la gara.

 

CLASSIFICA 1^ PROVA DISCESA FEMMINILE – MONDIALI SAALBACH 2025

 

1° Lara Gut-Behrami in 1’43”92

Breezy Johnson + 0”05

Federica Brignone + 0”63

Emma Aicher + 0”77

Sofia Goggia + 0”79

Mirjam Puchner + 0”86

Nicol Delago + 1”07

8° Priska Ming-Nufer + 1”62

9° Ilka Stuhec + 1”69

10° Laura Gauche + 1”73

11° Elena Curtoni + 1”77

21° Marta Bassino + 2”27

26° Laura Pirovano + 2”63

© RIPRODUZIONE RISERVATA
58
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

I colleghi di SportNews raccontano la seconda stagione della classe 2000 altoatesina, quest'anno tornata in Coppa del Mondo con tre presenze (e ha fatto benissimo in Coppa Europa). In primavera è tornata in campo con il Riffian Kuens, compagine protagonista nel campionato di Eccellenza (serie regionale che è la prima al di sotto delle tre categorie nazionali): La preparazione estiva con il calcio mi aiuta anche per lo sci: non è facile lavorare fuori dai quadri della squadra azzurra, ma con il gruppo sportivo e l'aiuto di mio padre riesco a fare tutto.