E' tutto perfetto per la discesa mondiale: alle 11.30 il via a Saalbach, apre Delago poi Goggia, Pirovano e Brignone

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinosaalbach 2025

E' tutto perfetto per la discesa mondiale: alle 11.30 il via a Saalbach, apre Delago poi Goggia, Pirovano e Brignone

E' il giorno di una sfida che l'Italia vuole fare sua dopo l'argento di Brignone in super-g: pettorale 1 per Johnson, il pronostico è incerto con Puchner (n° 9) attesissima in casa Austria. Dopo il 3 di Nicol Delago, dal 12 al 14 toccherà alle altre punte della nazionale. Due anni fa la scomparsa di Elena Fanchini, le azzurre proveranno a dedicarle qualcosa di magico.

Le condizioni sono perfette, un’altra giornata da sogno a Saalbach per il “day 5” dei campionati del mondo che prevede, oltre all’ultimo training degli uomini, soprattutto la discesa femminile in programma dalle ore 11.30.

L’Italia non vince questa gara dal 1932, quando Paula Wiesinger fu regina a Cortina, e le speranze di farcela ci sono nuovamente, anche se il contesto tecnico della “Ulli Maier” non è certo quello più adatto alle caratteristiche delle azzurre, eccezion fatta se vogliamo per Nicol Delago che invece qui si è sempre trovata benissimo.

La gardenese ci proverà partendo col n° 3, sarà subito gara intensa con Breezy Johnson, velocissima in prova, che avrà l’1 e poi Ester Ledecka con il 5 anticiperà la top 10 mondiale, aperta da Stuhec prima di vedere Huetter e Gut-Behrami, con Puchner (pettorale 9) che potrebbe anche essere indicata come la favorita tecnica di questa sfida, ma certo ha una pressione enorme sulle spalle anche se il Wunderteam si è sbloccato con Venier (oggi al cancelletto per 15esima) in super-g.

Poi Lie con il 10, Suter n° 11 ed ecco Sofia Goggia, Laura Pirovano e Federica Brignone in serie: la bergamasca ieri è caduta in prova, ma dovrebbe essere tutto ok e il suo coraggio la farà andare oltre, ancora una volta, mentre la trentina ha tanti dubbi dopo giornate difficili e la valdostana, invece, vuole esaltarsi anche su una discesa non “sua”, ma dicevamo lo stesso del super-g…

E ancora con il 18 Macuga e poi l’ultima delle statunitensi, una certa Lindsey Vonn con il 21, sino ad arrivare al pettorale 30 (sulle sole 33 partenti) di Emma Aicher, pericolosissima.

Discesa femminile dei Mondiali di Saalbach 2025 che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 11.30 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI