Fantastica Anna Trocker in Nor-Am Cup! Ecco il podio nel gigante bis, Giada D'Antonio 13^

Foto di Redazione
Info foto

FISI

Sci Alpinostagione 2025/26

Fantastica Anna Trocker in Nor-Am Cup! Ecco il podio nel gigante bis, Giada D'Antonio 13^

A Copper Mountain il secondo appuntamento del circuito nordamericano per i due talenti della nazionale (e giovedì ci sono gli slalom), con la 16enne altoatesina seconda alle spalle solo di Gritsch, mentre la campana chiude come ieri a ridosso della top ten.

Un risultato strepitoso, alla seconda apparizione in una gara di altissimo livello come quella andata in scena oggi, la quarta della stagione di Nor-Am Cup per il circuito femminile.

Anna Trocker sale sul podio a Copper Mountain, nel gigante bis dopo il 5° posto già raccolto ieri dalla classe 2008 cresciuta nel Seiser Alm: piazza d’onore clamorosa, a soli 17 centesimi da un’atleta affermata come Franziska Gritsch, che dopo il 2° di ieri vince resistendo alla super 2^ manche dell’altoatesina (miglior tempo nella prova decisiva), prima di vedere Mary Bocock crollare, dopo aver fatto il vuoto nella 1^ (la giovane statunitense, vincente nei primi due super-g di Copper e terza in gara-1 di gigante martedì, aveva 1”09 di margine su Gritsch).

Anna è stata davvero favolosa, partendo oggi col numero 18 (ieri aveva il 33) e girando a metà gara al 5° posto, a 1”32 da Bocock, per poi mettersi dietro la canadese Arianne Forget, terza a due decimi dalla vittoria, e la stessa americana che comandava dopo la manche d’apertura, 4^ e delusa a 0”35.

Ad oltre un secondo e mezzo la quinta classificata, una veterana ormai della Nor-Am Cup come la svedese Sara Rask (che ha deciso di studiare negli States dopo aver anche esordito in CdM), con Logan Grosdidier 6^ e Sarah Bennett 7^.

Mentre la dominatrice del primo gigante, Kjersti Moritz, è uscita nella run d’apertura, per Giada D’Antonio è arrivato un altro piazzamento utile per i punti: 11^ ieri, oggi la classe 2009 napoletana termina 13^, a 2”38 da Gritsch dopo aver concluso 17^ la prima manche, affrontata col pettorale 22 (in gara-1 aveva il 70), battendo anche Cornelia Oehlund (15esima), impegnata in questi giganti per migliorare i propri punteggi.

Cecilia Pizzinato ha mancato di un soffio l’inversione, chiudendo poi trentesima, Margherita Sala era invece uscita nella prima manche.

Giovedì la chiusura della prima tappa di Nor-Am Cup, con un doppio slalom nel menu.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
62
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

A Cortina un'ultima prova prima della combinata a squadre: lunedì in pista con Goggia, Curtoni, Pirovano e le Delago

A Cortina un'ultima prova prima della combinata a squadre: lunedì in pista con Goggia, Curtoni, Pirovano e le Delago

Federica Brignone, come ha già fatto sapere oggi, non affronterà la seconda gara olimpica, anticipata domani, dalle 11.30, da un ulteriore training; cinque le azzurre iscritte, saranno poi quattro le coppie della nazionale al via dell'appuntamento di martedì. Da Livigno torna Ledecka, la neo campionessa Johnson aprirà il gruppo big nella prova prevista tra poche ore.